Italia

Estate 2019 a Piombino: tanti appuntamenti da non perdere

Estate 2019 a Piombino all’insegna di un ricco calendario di appuntamenti realizzato di concerto con le associazioni della città, Pro Loco e Parchi Val di Cornia. Le maggiori rassegne culturali compongono Fusioni Piombino Festival. Con il sostegno di Fondazione Livorno e in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, si intrecciano eventi musicali di qualità che vanno dalla classica al jazz, contaminando anche con altri generi e linguaggi artistici, come quello fotografico o quello del cinema. In programma da luglio otto concerti di musica classica al chiostro di Sant’Antimo, organizzati dall’associazione Etruria Classica insieme all’assessorato alla cultura. Appuntamento da martedì 23 luglio fino al 3 settembre.

Si ripropone inoltre la rassegna Piombino Jazz e altre note al Rivellino e a Calamoresca da domenica 14 fino a mercoledì 17 luglio, che vedrà la presenza di gruppi di fama nazionale e internazionale come James Senese e Napoli Centrale, Stefano Cocco Cantini e altri. L’Orchestra della Toscana organizzerà inoltre due concerti all’aperto in location di particolare suggestione, in Cittadella davanti al museo archeologico giovedì 11 luglio e al parco archeologico di Baratti il 30 luglio, riproponendo una formula molto apprezzata che coniuga la musica di pregio con le risorse storiche, artistiche e archeologiche del territorio.

Estate 2019 a Piombino: musica e non solo

Insieme alla musica viene riproposto anche il cinema in Cittadella, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio. Otto proiezioni cinematografiche nei mesi di luglio e di agosto tutti i mercoledì sera. Per i più piccoli ai giardini Pro Patria torna Il Teatrino del sole con quattro spettacoli serali il mercoledì a partire dal 3 fino al 24 luglio e tre laboratori creativi pomeridiani.

Oltre alla cultura anche sport, spettacoli e appuntamenti enogastronomici. Il 7 luglio è prevista la 30esima maratona degli Etruschi con traversata a nuoto da Marina di Salivoli a Baratti. Appuntamento consueto con il tennis invece dal 25 agosto al 1 settembre, con il torneo internazionale di Tennis ITF presso i campi di via Giordano Bruno.

L’esperienza dello Street Food va da oggi sino al 30 giugno in viale del Popolo e il 16 e il 17 luglio la rassegna Sapori di Mare con prodotti locali e piatti tipici in piazza Bovio. Confermata anche la Sagra del Pesce dal 20 al 28 luglio nel piazzale d’alaggio. Invece in agosto, dal 19 al 22 al parco della Pinetina di Riotorto si svolgerà la festa del cacciatore.
Infine confermata la rassegna Contamina performing Arts al Rivellino, con l’associazione Lotus, da oggi sino al 30 giugno, Comics City in piazza Bovio e centro storico il 6 e il 7 luglio, il Festival Estivo al Rivellino e la Notte Bianca il 20 luglio, Tempus est Iocundum con l’associazione Spettacolo Piombino al Castello il 27 luglio, Hottanta al porto di Marina di Salivoli il 3 agosto, l’esposizione di cover d’autore Covergreen con mostra mercato del vinile e incontri con autori e giornalisti, a palazzo Appiani dal 27 al 31 agosto.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

19 minuti ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

1 giorno ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

1 giorno ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago