Gran Bretagna

Aeroporto di Londra Stansted in rapida espansione

Aeroporto di Londra Stansted (STN) in cima agli scali europei in più rapida espansione. Il terzo aeroporto del Regno Unito infatti è in forte crescita. E’ ubicato a 64 km a nord est della capitale. Ospita molte compagnie aeree low cost britanniche servendo soprattutto mete europee e mediterranee.

L’area degli arrivi dell’aeroporto di Stansted propone ristoranti, negozi, cambi valuta e banchi di prenotazione di autonoleggi. Le partenze dell’aeroporto di Stansted si trovano al piano terra. Dopo il check-in, tutti i passeggeri devono effettuare i controlli di sicurezza prima di entrare nella zona delle partenze, dove c’è una selezione di negozi, bar e ristoranti.

E’ possibile raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted con il treno. Infatti ci sono frequenti treni per Londra dall’aeroporto di Stansted. Lo Stansted Express è il mezzo più veloce per raggiungere Central London. I treni partono dall’aeroporto dalle 5:30 circa (in base al giorno della settimana) alle 23:45 (o fino alle 00:30 senza fermarsi a Tottenham Hale, servizi anche successivi durante i fine settimana). I treni partono ogni 15 minuti. Un biglietto standard di sola andata costa £23,40. Il viaggio dura all’incirca 47 minuti. La maggior parte dei treni ferma alla stazione di Tottenham Hale prima di arrivare alla stazione di Liverpool Street.

National Express effettua un servizio 24 ore su 24 per la stazione degli autobus di Victoria con fermate a Golder’s Green, Finchley Road, St John’s Wood, Baker Street e Marble Arch. Un secondo autobus ferma a Liverpool Street via Stratford, Whitechapel, Shorditch, Bethnal Green, Mile End e Bow. Ci sono diversi autobus all’ora durante il giorno. I prezzi partono da £8 (più un costo di prenotazione di £1) per un biglietto di sola andata.

EasyBus offre un servizio di autobus low-cost e molto frequenti dall’aeroporto di Stansted a Central London. Gli autobus partono ogni 15 minuti, 24 ore al giorno, sette giorni a settimana (tranne il giorno di Natale). La durata del viaggio è all’incirca di un’ora e 15 minuti, diretto e senza fermate fino a Londra (Baker Street). I prezzi partono da £2 (prezzo online) a tratta.

Terravision offre un servizio di autobus low-cost per Central London da Stansted. Ci sono tre autobus tra cui scegliere: un autobus non-stop fino alla stazione degli autobus di Victoria, uno per Liverpool Street Station e uno per Stratford. Le tariffe di sola andata partono da £6.

24×7 Stansted effettua un servizio 24 ore su 24 da e per l’aeroporto. Un viaggio in taxi per Londra per 1-4 persone costa all’incirca £99. I black cabs non effettuano servizio da Stansted anche se si può prenderne uno all’aeroporto. Il costo di tutti i taxi è stabilito dal tachimetro e visualizzato all’interno dell’abitacolo. Sono altresì esposti costi aggiuntivi, come corse notturne o durante i fine settimana. E’ consigliato chiedere preventivamente al conducente o alla società del minicab quanto vi costerà il viaggio.

Ci sono numerosi hotel vicino all’aeroporto di Londra Stansted, la maggior parte dei quali offre trasferimenti all’aeroporto e altri servizi. Se si vuole prenotare un parcheggio all’aeroporto di Londra Stansted, sono disponibili parcheggi per soste di breve, media e lunga durata.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

3 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

11 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago