Eventi

Menta e Rosmarino 2019: 1-2 giugno Lago d’Orta

Menta e Rosmarino 2019 è un evento multidisciplinare e gratuito organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco e dedicato al mondo del verde. Due giornate, sabato 1 e domenica 2 giugno, nel meraviglioso parco pubblico della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta, in Piemonte.

L’evento Menta e Rosmarino 2019 ruota intorno ai temi del benessere, del giardinaggio, dell’arte e del rispetto per l’ambiente. Le star sono i florovivaisti e gli esperti di giardino, insieme a loro produttori artigianali e agroalimentari, installazioni, opere di artisti, architetti, paesaggisti e designer, laboratori per grandi e piccoli, passeggiate nella natura e visite alla scoperta dei beni storico-artistici.

Tante le novità della nuova edizione

Tra gli espositori anche piante acquatiche, cactus, agrumi, kokedama (le piante che volano!) e camelie. Ma anche street food, tè pregiati e introvabili. La domenica mattina ci si risveglia con una lezione di Power Yoga con Lo studio di Nora, e si continua con la seconda edizione del Barbaraduno – Mettete dei fiori nei vostri barboni, in collaborazione con Il Barbiere di Siviglia.

Nel tardo pomeriggio di entrambi i giorni cocktail corner: mojito con menta a km 0, gin tonic al rosmarino e il nuovissimo cocktail al tè matcha, in collaborazione con frescoadarte. La squadra Asilo Bianco indosserà i grembiuli made in Italy realizzati da Il Grembiale Milano. E ci saranno anche le piantine di tè della Compagnia del Lago Maggiore in esclusiva presso lo stand di Asilo Bianco.

Tante anche le conferenze

Si parlerà infatti di piante acquatiche, di tè ossolano, di agrumi di Cannero, di erbe commestibili, di cacciatori di piante e di amici a quattro zampe. E dal Piemonte si passerà da Edimburgo fino ad arrivare in Cina.

Partecipa all’evento la sezione Lago Maggiore e Verbano di Slow Food, in occasione dello Slow Food Day. E gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci di Borgomanero organizzano visite guidate, letture e presentazioni a Villa Nigra e a Miasino.

La sezione arte animerà come sempre le stanze della villa. Gli artisti in mostra sono Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti. Luca Di Sciullo, illustratore e animatore, racconta il suo libro illustrato d’esordio La Fioraia ed espone alcune tavole originali. Il fotografo Guido Salvini presenta Bacteria, diapositive abbandonate per anni in cantina su cui l’azione dei batteri lascia aperti nuovi orizzonti e significati. Infine, l’architetto Paola Tassetti concentra la sua ricerca artistica su paesaggio e forme naturali. La sua mostra actaPlantarum. Experientia Anatomica dell’essere vegetale è quindi una celebrazione della spiritualità vegetale, in una perfetta sintesi tra uomo e natura. Verranno inoltre esposte le proposte ricevute per il logo di Villa Nigra: anche il pubblico di Menta e Rosmarino potrà votare il suo preferito. Menta e Rosmarino è un evento di valorizzazione di Villa Nigra realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno ore 9-19

Villa Nigra, Piazza Beltrami 5, Miasino (NO)
Programma completo >>>
http://www.asilobianco.it/it_IT/192,News.html
FB Asilo Bianco
IG Asilo Bianco
#mentaerosmarino #villanigra #asilobianco

L’Associazione Culturale Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. Infatti da anni lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell’arte contemporanea. Asilo Bianco promuove una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari nella cornice di Villa Nigra a Miasino (NO). Quello di Asilo Bianco è quindi un impegno che guarda all’arte, all’architettura, al design, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, al sociale, all’ambiente – www.asilobianco.it

Redattore Travel

Recent Posts

Calabria protagonista al Vinitaly 2026: oltre cento cantine e una presenza sempre più strutturata

La Calabria si prepara a tornare da protagonista al Vinitaly, il grande salone internazionale del…

1 ora ago

Caserta celebra la Giornata mondiale dell’autismo con un convegno tra imprese e istituzioni

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, giovedì 2 aprile alle 10, la sede…

5 ore ago

Bosnia-Italia, arbitro Turpin e neve protagonista a Zenica: gli Azzurri sperano in un destino diverso

La Uefa ha scelto il meglio per la sfida Bosnia-Italia: l’arbitro designato per il match…

11 ore ago

AI e innovazione: il prof. Fiamingo al 501 di Vibo Valentia forma i professionisti AXA

Sabato 28 marzo 2026, nella sala congressi dell’Hotel 501 di Vibo Valentia, si è svolto…

11 ore ago

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

21 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

1 giorno ago