Welness

Carrozzine da mare: la novità 2019 di Golfo Aranci

In Gallura, nella costa nord-orientale della Sardegna, sorgono piccoli paradisi affacciati sulle case cittadine. Sono disposti uno di seguito all’altro. Sono fatti di sabbia bianchissima e sottile, simile a farina, e fondali bassi del colore del cielo. Arriva l’estate e la spiaggia di Golfo Aranci si dota delle prime tre carrozzine da mare per permettere alle persone con disabilità di accedervi.

Le carrozzine da mare sono state acquistate dall’amministrazione comunale. Ciò è stato possibile grazie ad una raccolta fondi effettuata lo scorso Natale in occasione della gara con i lancioni realizzata in collaborazione con le sezioni della Lega Navale di Golfo Aranci e di Olbia.

L’idea dell’amministrazione, guidata da Giuseppe Fasolino, è di dotare tutte i circa 15 litorali del territorio di almeno una carrozzina da spiaggia da dare in dotazione ai concessionari che dovranno garantire il servizio attraverso une convenzione che prevederà anche l’acquisto di altre carrozzine con il concorso dei privati. “Vogliamo che le nostre spiagge siano sempre più ‘a misura’ di persona di ogni condizione ed età” commenta. Fasolino presta “una particolare attenzione ai disabili e alle persone con mobilità ridotta. Chi ama il mare sa quanto è difficile rinunciarci soprattutto a causa di una disabilità permanente. Fortunatamente oggi esistono in commercio carrozzine da spiaggia in grado di rendere più agevole lo spostamento dei disabili e l’ingresso in acqua”.

“Riteniamo che dotare le nostre spiagge di questo servizio sia un segno di civiltà e di ulteriore qualificazione della nostra costa, che non è solo bella da vedere, ma anche da vivere pienamente”. “Si tratta di un primo passo” commenta il consigliere Paolo Madeddu. Le speciali carrozzine acquatiche saranno messe a disposizione dei gestori degli stabilimenti che ne cureranno l’uso e assicureranno una spiaggia più accessibile ed accogliente.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona in autunno: la città ideale per famiglie con bambini piccoli

L’autunno a Barcellona regala un volto più autentico e tranquillo della città catalana. Con il…

9 ore ago

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

20 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

1 giorno ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

2 giorni ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

2 giorni ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

2 giorni ago