Gran Bretagna

Bankside tra passato e presente: cosa vedere nel quartiere londinese

Bankside si trova a sud del London Bridge. Nel Seicento qui cerano tanti teatri tra cui lo Swan, il Rose e il Globe di Shakespeare. Nell’Ottocento furono demoliti numerosi edifici per fare posto alla nuova London Bridge Station. La scena teatrale si spostò così a Covent Garden.

La zona di Bankside è molto frequentata, non solo per l’importante Tate Modern e il Globe, ma perchè consente di passeggiare lungo le sponde del Tamigi. Nella zona circostante alla ferrovia di London Bridge, si trovano numerose attrazioni per turisti. Sotto le arcate della ferrovia in Clink Street, è alloggiata Vinopolis, un viaggio piacevole attraverso le regioni vinicole del mondo.

All’angolo della stessa via si trova il Clink Prison Museum che descrive le condizioni dei prigionieri del passato, per la maggior parte eretici, debitori e prostitute. Proseguendo sulla stessa strada, ci si trova di fronte alla riproduzione fedele del Golden Hinde. Questo è il galeone con il quale Francis Drake salpò per un viaggio intorno al mondo (1580). Corsaro e politico, fu il primo inglese a circumnavigare il globo.

Prima di arrivare alla fermata di London Bridge da visitare cè la cattedrale di Southwark. Fu costruita nel ‘200 ed è un miracolo che sia sopravvissuta durante la costruzione, nell’800, della ferrovia. Shakespeare era solito frequentare questa chiesa. Qui si trova nella navata laterale sud un monumento dedicato al drammaturgo. Uno dei suoi fratelli, Edmund, è sepolto proprio in questa cattedrale.

Sotto le arcate in ferro battuto della ferrovia di London Bridge viene ospitato, nel fine settimana, il rinomato Borough Market con i più variegati prodotti gastronomici, molti di coltivazione biologica. Verso il London Eye si trova il Gabriels Wharf, una piazzetta dove sono allestite alcune bancarelle e piccoli negozi di artigianato fatto a mano. Ci sono alcuni bar e al centro dei piccoli tavoli in legno e giochi per bambini. Qui si trova inoltre la London bicycle-The tour Company che affitta biciclette per un tour del cuore di Londra.

Redattore Travel

Recent Posts

Zuckerberg compra un castello da 51 milioni in Irlanda: undici camere e una leggenda da brividi

Un castello ottocentesco, 178 ettari di terreno, torri merlate e una storia che sembra uscita…

10 ore ago

Incidente stradale mortale: cosa possono fare i familiari e come ottenere assistenza

Quando una persona perde la vita in un incidente stradale, per i familiari si apre…

15 ore ago

Bonelli e l’Irpef: il festival della demagogia

Angelo Bonelli ha trovato il nuovo cavallo di battaglia: l'Irpef. Secondo lui il taglio del…

19 ore ago

Aprire un’attività a Roma: quali aspetti organizzativi considerare?

Aprire un’attività a Roma significa confrontarsi non solo con la definizione dell’idea imprenditoriale, ma anche…

19 ore ago

Pergotenda per terrazzi e giardini: design moderno, comfort e funzionalità per creare un ambiente elegante e protetto.

La pergotenda per terrazzi e giardini è una soluzione sempre più apprezzata da chi desidera…

24 ore ago

Medici di famiglia, Niccolò Biancalani nuovo segretario nazionale Fimmg

Niccolò Biancalani, medico pratese di 44 anni, è il nuovo segretario nazionale della Federazione Italiana…

1 giorno ago