Gran Bretagna

Westminster Abbey: il più importante monumento religioso della città di Londra

Westminster Abbey è il più importante monumento religioso della città di Londra. Qui che nel 1997 si svolse il funerale della principessa Lady Diana. Westminster Abbey è il più importante monumento religioso di tutta l’Inghilterra. Qui si sono svolte le cerimonie di incoronazione di tutti i sovrani, a partire da quella di Guglielmo il Conquistatore nel Natale del 1066, in seguito alla vittoria nella Battaglia di Hastings. L’abbazia è una chiesa ancora attiva. L’entrata a si effettua dal lato settentrionale, quello rivolto verso la piazza di Westminster.

Il pavimento della Navata degli Statisti è ricoperto di lapidi commemorative in marmo che riportano epitaffi in onore di diversi reali e politici del passato britannico. E’ possibile ammirare la Lady Chapel, la cappella di Enrico VII. È sepolta qui anche la sorella cattolica di Elisabetta, Maria la Sanguinaria conosciuta come Bloody Mary. Figlia di Enrico VIII e Caterina d’Aragona, Maria la Sanguinaria è ricordata per il suo tentativo di restaurare il cattolicesimo in Inghilterra dopo la Riforma. L’appellativo di sanguinaria le venne dato perchè fece giustiziare almeno 300 oppositori religiosi.

Tra le molte statue presenti quelle da visitare sono quella di Shakespeare e quella di Oscar Wilde, un poeta molto discusso del suo tempo, dichiarandosi apertamente socialista e omosessuale. Dal transetto sud si accede al Presbiterio, il sito delle storiche incoronazioni. Il prezioso pavimento a mosaico è difficile da ammirare nella sua interezza essendo spesso coperto da un tappeto protettivo. Splendidi sono l’altare maggiore e gli stalli del coro sono di costruzione neogotica.

Lasciando i chiostri ed attraversando l’Abbey Museum (ingresso gratuito), si entra nella navata centrale, imponente ed altissima. Qui si trova la lapide commemorativa che ricorda i soldati britannici morti durante la prima guerra mondiale, ed ha preso il nome di Tomba del milite ignoto. In una nicchia si trova la statua di Isaac Newton e anche quella di Charles Darwin, ideatore della discussa teoria dell’origine della specie.

Orari Westminster Abbey: lunedì-venerdì 9:30-16:30. Sabato anticipa la chiusura alle 14:30. Ultimo accesso consentito 1h prima della chiusura. Domenica chiusa al pubblico. Adulti: 23,50 euro. Bambini 6-16: £10,50.

Redattore Travel

Recent Posts

È morto Antonello Murone, docente e volontario: una vita spesa per gli altri

Vibo Valentia – Si è spento nelle scorse ore il professor Antonello Murone, docente di…

1 ora ago

Giuseppe Fiamingo nella commissione del Global Student Prize: “L’esempio di Adarsh Kumar ispiri i nostri ragazzi”

Il docente e ricercatore Giuseppe Fiamingo ha espresso gratitudine alla Varkey Foundation e a Chegg.org…

2 ore ago

Il valore della misura, un viaggio alla scoperta della metrologia, diventa permanente la mostra sugli antichi strumenti in Camera di commercio

La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…

5 ore ago

Traffico in crescita all’Aeroporto dell’Umbria: ottobre da record e oltre 570 mila passeggeri nei primi dieci mesi del 2025

Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…

8 ore ago

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

10 ore ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

12 ore ago