Travel

Cambio gomme da fare entro il 15 maggio

E’ scattato l’obbligo del cambio gomme invernali. Si ha tempo un mese (dal 15 aprile al 15 maggio 2019). A stabilirlo la circolare ministeriale n° 1049. Infatti se i pneumatici invernali non sono idonei a circolare, dal 15 maggio si potrebbe ricevere una sanzione amministrativa e il ritiro del libretto di circolazione.

Obblighi del cambio gomme

Ogni anno il 15 ottobre scatta l’obbligo di montare gomme invernali. Ciascun automobilista dispone di un mese per cambiare i propri pneumatici. Dal 15 novembre in poi chi viene sorpreso a viaggiare senza catena da neve a bordo o con un treno di gomme non adatte, rischia pesanti sanzioni.

Parimenti il 15 aprile quest’obbligo scade. Il cambio gomme estive non è da considerarsi necessario, a patto che le gomme invernali non abbiano un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Rispettando questa condizione, il termine perentorio è quello del 15 maggio, poi si rischiano pesanti sanzioni.

Sostituire le gomme invernali

Chi viene sorpreso a circolare dal 16 maggio al 14 ottobre a bordo di veicoli con pneumatici M+S (Mud and Snow, fango e neve) che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a sanzione amministrativa compresa tra i 422 e i 1.695 euro. Si rischia il ritiro della carta di circolazione e la richiesta di revisione del mezzo.

Il costo del cambio gomme varia in base alla tipologia di auto e alla marca del pneumatico. Prendendo in considerazione una utilitaria, gli pneumatici e il servizio cambio gomme del gommista dovrebbe costare all’incirca 300 euro. Se si ha spazio in casa o garage per conservare il treno di gomme invernali, bisogna aggiungere altre 50/100 euro per poterle lasciare dal gommista.

Gomme estive usate, ricostruite, pneumatici 4 stagioni

Tanti automobilisti cercano di risparmiare e si affidano a 3 tipologie di gomme durante i mesi estivi. Sono quelle usate, quelle ricostruite e le 4 stagioni.

Le prima sono state già precedentemente usate ma per un chilometraggio solitamente basso e la loro affidabilità dipende dal grado di consumo. Le gomme estive ricostruite, invece, sono dei copertoni dove il battistrada consumato viene eliminato e sostituito da una materiale nuovo, preso da gomme ancora intatte, che corrisponde all’originale. Chi opta per il loro acquisto è bene che si affidi a rivenditori che effettuano controlli e test sulla qualità e di selezionarli singolarmente. Inoltre è bene verificare lo stato del battistrada, la marca, il disegno, la data di fabbricazione e il prezzo.

La categoria dei pneumatici 4 stagioni fa riferimento a gomme progettate con lo scopo di offrire aderenza su ogni condizione stradale. Vanno bene dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato delle mezze stagioni, fino a quello fangoso o ghiacciato dell’inverno.

Redattore Travel

Recent Posts

Domenico Praticò relatore a Kos su “Lifestyle Medicine” e benefici della dieta mediterranea

Dal 29 ottobre al 3 novembre l’isola greca che ha dato i natali a Ippocrate…

3 ore ago

Tropea. Il docente e scrittore Giuseppe Fiamingo valorizza i talenti di sua figlia e di una studentessa nel suo nuovo libro

Il docente e scrittore calabrese Giuseppe Fiamingo ha voluto rendere omaggio a due giovani talenti…

6 ore ago

Francavilla, appello per ridare splendore alla Chiesa delle Grazie

Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…

13 ore ago

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

19 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

1 giorno ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

1 giorno ago