Economia

Come pagare e prelevare contanti a Londra: consigli pratici

Come pagare e prelevare contanti a Londra? L’Inghilterra ha una sua moneta nazionale, la sterlina. Quindi quando si viaggia nella capitale inglese è preferibile avere in tasca valuta locale.

Se si dispone di una piccola somma di euro e li si vuole convertire in sterline per usare i contanti a Londra, mai cambiare soldi in aeroporto. Infatti le commissioni di cambio e i tassi sono sempre piuttosto alti. E’ meglio pagare il trasporto sino all’hotel prelevando dei contanti con il bancomat o la carta di credito, usando uno degli sportelli ATM che già al terminal d’arrivo si trovano o in città.

Per il cambio dei contanti ci sono diverse opzioni. Gli uffici di cambio valuta più importanti sono TTT Moneycorp, Eurochange, The Change Group, International Currency Exchange, Chequepoint, American Express, Thomas Cook. Le loro filiali sono in tutte le zone più turistiche della città. Spesso hanno commissioni che toccano il 15% e tassi di cambio poco favorevoli. I prezzi esposti sono negoziabili. In effetti si può discutere con l’agente di cambio, per vedere se è possibile trovare una soluzione che soddisfi entrambi. I soldi possono essere cambiati agli uffici postali che hanno tassi migliori rispetto a quelli degli uffici di cambio, ma un’alta commissione sulla transazione, oltre a non avere prezzi trattabili e ad essere chiusi il sabato e la domenica. Per i negozianti, il cambio valuta non è l’attività principale ma un servizio in più offerto ai clienti, quindi possono essere molto più competitivi.

La soluzione più conveniente è prelevare direttamente le sterline usando il proprio bancomat o la propria carta di credito. Gli ATM accettano qualsiasi tipo di carta (Visa, Master Card, Cirrus, Maestro) e la commissione dipende dalla propria banca. Spesso, in caso di ATM presenti all’interno dei negozi, potrebbe essere applicata un’ulteriore commissione. In questo caso, è bene prestare attenzione. Infine, nessun problema per chi utilizza Postepay o Bancoposta. Anche con queste carte, è possibile prelevare a Londra.

Redattore Travel

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

11 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

19 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

1 giorno ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

2 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Subaru, “de amore et obsessione”: il suo nuovo video ufficiale!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago