Culture

La Semana Santa 2019 in Spagna: cosa c’è da vedere

La Semana Santa 2019 in Spagna inizia domenica 14 aprile e termina domenica 21 aprile. Le festività pasquali spagnole si concentrano nella settimana che precede il giorno di Pasqua. Il Venerdì Santo è un giorno di festa in tutto il paese. Invece Lunedì dell’Angelo non è festa in Spagna. In molte Comunità Autonome è festa anche il Giovedì Santo.

Le processioni della Semana Santa 2019 in Spagna

Le confraternite organizzano le processioni religiose della Settimana Santa. Esse si svolgono in tutti i centri abitati, da quelli più grandi a quelli più piccoli. La Settimana Santa di Zamora affonda le radici nel XIII secolo. E’ uno degli eventi religiosi più famosi e prestigiosi di tutta la Spagna. Bene di interesse turistico internazionale, si è candidata a diventare bene immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Le solenni processioni che si svolgono in questa città della Castiglia e Leòn, avvengono durante tutta la Settimana.

Madrid: Semana Santa

Bene turistico internazionale sono anche le Settimane Sante di Leòn, Valladolid, Salamanca, Palencia, Avila, Medina del Campo, Hellin, e Toledo. Da non perdere anche le processioni a Burgos, Ocaña ed Astorga o quelle nella zona del Campo de Calatrava e ad Albacete. La Settimana santa di Madrid è una delle più sentite. La tradizioni madrilene risalenti al Medioevo e che avvengono in un clima solenne.

Andalusia: la Settimana Santa

Anche le processioni che si svolgono in Andalusia sono considerate di interesse turistico internazionale. La Settimana Santa a Siviglia, Malaga, Granada, Jerez de la Frontera, sono note in tutto il mondo. Importanti anche quelle di Cabra e Baena. La Semana Santa andalusa è famosa in tutto il mondo e attrae migliaia di turisti. Le processioni avvengono in un clima solenne e con statue sontuose e pesantissime.

Famose anche le processioni della Regione di Murcia e della Comunità Valenciana: a Lorca, Orihuela, Cartagena, Crevillente. E poi la Semana Santa marinera di Valencia, o quella di Sagunto, Alcira, Gandìa. La Settimana Santa in Galizia (Ferrol e Vivero sono di interesse internazionale), in Estremadura (Merida e Caceres), in Aragona (Saragozza e molte località del Bajo Aragòn, come Albalate del Arzobispo, Alcañiz, Alcorisa, Andorra, Calanda, Hijar, La Puebla de Hijar, Samper de Calanda ed Urrea de Gaén).

Redattore Travel

Recent Posts

La nuova finanza per start up e PMI, il 28 gennaio il primo di tre incontri di Innexta e Camera di commercio

“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…

3 ore ago

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

5 ore ago

Cos’è il Gratuito Patrocinio e Chi Può Accederci?

Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…

5 ore ago

La memoria dei luoghi a Catanzaro con “La Parola delle Pietre”.

Ci sono luoghi che non parlano a voce alta. Restano lì, immobili solo in apparenza,…

6 ore ago

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

1 giorno ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

2 giorni ago