Economia

Siena. Bando per partecipare alla prima edizione di BuyFood Toscana

BuyFood Toscana 2019 punta a favorire un incontro diretto tra i produttori agroalimentari toscani di qualità e i buyer nazionali e esteri. E’ l’obiettivo del nuovo evento per il settore agroalimentare di qualità in Toscana, in programma il prossimo 7 giugno a Siena.

All’evento potranno partecipare un massimo di 50 imprese toscane selezionate del comparto agroalimentare che commercializzano prodotti certificati Dop o Igp, Agriqualità. Queste imprese saranno selezionate sulla base di un bando che si è appena aperto e che si chiuderà il 1 aprile 2019. “Si tratta di una grande opportunità per le aziende agroalimentari toscane che potranno presentare le loro produzioni faccia a faccia con alcuni dei principali buyer internazionali” spiega l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

“Quella del BuyFood Toscana vuol essere un’edizione zero, che nasce da una formula che abbiamo sperimentato con grande successo con il BuyWine, giunto ormai alla nona edizione. Questa nuova manifestazione si inserisce in questo filone, nella consapevolezza che l’incontro diretto tra produttori e buyer sia il modo migliore per rappresentare adeguatamente la tipicità, la territorialità, la qualità dei nostri prodotti, pur nella consapevolezza delle peculiarità e delle differenze del food. Invito perciò le aziende a partecipare al bando per testare con noi questa nuova avventura, nella speranza, credo ben motivata, che possa decollare”.

BuyFood Toscana 2019: gli obiettivi

Organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, si svolgerà nel complesso espositivo di Santa Maria della Scala, a Siena, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena. Il nuovo evento si porrà l’obiettivo di presentare agli operatori ed ai media l’intero “paniere” dei 31 prodotti a Denominazione di origine protetta (Dop) e a Indicazione geografica protetta (Igp) della Toscana e dei prodotti agroalimentari certificati Agriqualità toscani.

Redattore Travel

Recent Posts

La nuova finanza per start up e PMI, il 28 gennaio il primo di tre incontri di Innexta e Camera di commercio

“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…

10 ore ago

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

12 ore ago

Cos’è il Gratuito Patrocinio e Chi Può Accederci?

Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…

12 ore ago

La memoria dei luoghi a Catanzaro con “La Parola delle Pietre”.

Ci sono luoghi che non parlano a voce alta. Restano lì, immobili solo in apparenza,…

13 ore ago

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

1 giorno ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

2 giorni ago