La Costa Azzurra è affascinante. Il turista si innamora facilmente delle sue Perle come Antibes e le sue frazioni Cap d’Antibes e Juan Les Pins. Si trova tra Nizza e Cannes. Questa piccola parte di costa francese offre di tutto. Si va dal mare e le spiagge al cibo, passando dalla cultura alla vita mondana. Se amate il gioco c’è anche il Casinò. Meta di turismo francese ed italiano. Ultimamente, grazie alle sue coste e al suo porto, anche di ricchi magnati arabi e russi che voglio sfuggire ai luoghi più glamour come Cannes e Saint Tropez.
Tutta pedonale o quasi con vicoli e vicoletti tipici di una piccola cittadina di mare. Da visitare la Cappella Saint Bernardin e anche la Residenza Grimaldi, un piccolo castelletto ora sede del museo dedicato a Picasso, dove l’artista per qualche anno aveva collocato il suo studio. Sono presenti però opere minori.
Da vedere anche, tutte le mattine in estate, il mercato al coperto pieno di profumi e di colori delle bancarelle che vendono prodotti locali e tipici. La sera al porto sul Bastione Saint Jaume si può vedere vedere la scultura ‘Nomade’ di Plensa. Una figura umana composta da una struttura in metallo con lettere giganti. Appena fuori dalla cittadina, verso nord, il Fort Carré, struttura da difesa imponente con reperti storici napoleonici. La visita è solo su appuntamento.
E’ una zona panoramica. Si può arrivare fino al faro de La Garoupe, bellissimo promontorio da cui si gode la vista su tutta la costa, annessa vi è una chiesetta che però non è sempre aperta.
Non ci sono particolari attrazioni. Se si amano i giardini, si può visitare il giardino botanico di Villa Thuret. La cittadina è graziosa. Durante il periodo estivo, la sera è presente un mercatino di oggettistica sul lungomare nella zona centrale.
Le spiagge sono dovunque, Juan Les Pins soprattutto. Vicino al centro ci sono bagni attrezzati e a pagamento, ma basta uscire e trovate belle spiagge libere, attrezzate con bagni e docce. Spiagge anche tra Juan les Pins ed Antibes, in questa zona meno sabbia e più ghiaia, quindi con fondali ancora più trasparenti. A seguire, andando verso Antibes si trovano la spiaggia Ondes, quella de La Garoupe, la Salis, del Ponteils e de La Galice.
È disponibile su tutte le piattaforme digitali Milleperché, il nuovo singolo di Blynch, nome d’arte…
Le extension capelli sono una soluzione versatile e popolare per chi desidera un cambiamento di…
Evento di presentazione Encubator e Inno4Gov - Edizione 2025/2026, "Le startup per il Climate Tech…
L’innovativa piattaforma di intrattenimento stringe una partnership con l’Associazione Extralberghiero Terra di Bari – Confcommercio…
Un importante congresso medico, i prossimi 3 e 4 ottobre a Cefalù, che vuole essere…
Sottoscritta la convenzione, dal 1° ottobre i laboratori della Paprint a Vibo Valentia ospiteranno gli…