La Grotta Gigante di Trieste è una tappa imperdibile, una cosa assolutamente da vedere. Nella lista delle cose da fare e vedere a Trieste, il vacanziero non può fare a meno di inserire questo luogo ameno.
La Grotta Gigante di Trieste risale addirittura al neolitico. La Grotta ha fornito anche un contributo fondamentale alla nascita della speleologia moderna. Infatti le prime esplorazioni sostenute da criteri scientifici sono state effettuate proprio in questo anfratto a partire dal 1840 del secolo scorso.
Invece lo sviluppo turistico risale ai primi del ‘900 ed è successivo alla realizzazione della scala d’ingresso (500 gradini) e all’elettrificazione della “Grande Caverna”. Questa è la sala principale della grotta situata a 120 metri sotto la superficie, lunga circa 170 metri e larga circa 80 metri.
Le informazioni necessarie per la visita sono reperibili su www.grottagigante.it. Il visitatore deve indossare un abbigliamento adatto all’escursione tenuto conto della profondità e della diversa temperatura.
Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…
L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…
Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…
L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…
“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…