Malta

Carnevale 2019 a Malta: un mese di divertimento

Il Carnevale a Malta è ricco di tradizioni. I carri allegorici sfilano per i villaggi maltesi accompagnati da musica e bambini che si mascherano e giocano spensierati. Paceville è il cuore della vita notturna maltese, si anima di nottambuli che fanno festa nelle discoteche e nei pub. Il Carnevale 2019 a Malta si terrà dal 28 febbraio al 5 marzo.

Carnevale 2019 a Malta nel segno della tradizione

La prima celebrazione avvenne ad opera dei Cavalieri di San Giovanni intorno al 1530. Si racconta che la prima celebrazione in assoluto risalga già nel 1470. Fino al 1751 il carnevale si celebrava solo nella città più importante dell’isola. La Valletta, capitale di Malta, non era facile per tutti da raggiungere. Pertanto con il passare del tempo le comunità in tutta l’isola iniziarono a fare festa nei propri villaggi.

Il cuore dei festeggiamenti 2019 rimane la Valletta dove viene organizzata la festa più importante. Gli elementi tipici sono la prinjolata, dolce tipico a base di noci e ciliegie, e perlini, confetti colorati. La tradizione prevede la sfilata dei Carri allegorici a Valletta sovrastati da figure costruite in cartapesta. Esse in genere rappresentano in maniera ironica alcuni eventi di attualità o temi di vario tipo. Ogni carro rappresenta un villaggio dell’isola partecipante e a fine sfilata viene eletto quello più originale che si aggiudicherà il premio.

Le strade sono molto popolate, soprattutto la via principale Republic Street all’altezza dalla fontana di Tritone fino alla piazza St George, dove si trova il Gran Master Palace.

Carnevale 2019 nell’isola sorella Gozo

Le celebrazioni principali nell’isola gozitana si hanno a Victoria, nella la piazza principale, e Nadur, un villaggio nell’est dell’isola. Il carnevale a Gozo è simile a quello che si ha nell’isola di Malta con carri allegorici e festeggiamenti per tutta la città.

Ma il Carnevale di Nadur è diverso. Infatti ha una tradizione a se. La celebrazione viene vissuta dai locali in totale libertà divertendosi senza limiti e il travestimento diventa un modo per non essere riconosciuti. Anche i carri sono diversi. In genere sono costruiti con materiali di riciclo e le figure rappresentate hanno spesso un carattere satirico con messaggi e insulti velati rivolti a personalità pubbliche e politici.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

7 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

15 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago