Grazie al Festival si accendono i riflettori su Sanremo. Ma la città ligure è tutta da scoprire. Profuma di fiori, diverte con il gioco d’azzardo e naturalmente incanta con la migliore musica italiana. Sanremo spesso viene identificata con il Festival della Canzone Italiana e per il suo grande Casinò. Ma le sue attrattive e le sue bellezze non si esaurirono qui.
La città è adagiata in una grande insenatura tra Capo Nero e Capo Verde come una perla custodita tra due grandi mani. La parte antica presenta casette arroccate con stile medievale. La Pigna è la parte più antica, quella più suggestiva.
La Sanremo vecchia è stata fondata nell’anno Mille. E’ stata da subito chiamata “Pigna”, proprio per la sua strana struttura urbanistica. La Porta di Santo Stefano, in stile gotico, è il punto di incontro tra la città antica e quella moderna. La Sanremo medievale è incredibile. Infatti ci sono tanti anelli concentrici che, tutti uniti da passaggi coperti, archi, cortili nascosti dietro i muri dei palazzi o delle case, custodiscono fontane, piazze e architetture.
Via Palma è la strada principale del borgo antico, porta alla Chiesa di San Giuseppe del XVII secolo. Percorrendola si incontra Palazzo Manara, che ospitò nel lontano 1538 il Pontefice Paolo III. Continuando a camminare lungo le stradine del borgo, si incontrano le bellissime strutture della Chiesa di Santa Brigida e l’antico Oratorio di San Costanzo. Da ammirare i Giardini Regina Elena, che conducono al castello e al sagrato del Santuario della Madonna della Costa. Inoltre da vedere vi è indubbiamente la Cattedrale di San Siro, l’edificio più importante dell’intera città. Da vedere nella parte antica della città, la Torre Saracena e il Palazzo Borea D’Olmo.
Il centro moderno di Sanremo inizia da Corso Matteotti, la strada più elegante dell’intera città dove fare shopping. Presso il Museo Civico è possibile ammirare gli affreschi di fine ‘600 e le tre meravigliose sezioni: le sale archeologiche, il lascito del poeta Laurano composto da preziosi dipinti e i cimeli garibaldini, appartenuti ad una nobildonna inglese vissuta a Sanremo (Caroline Phillipson).
Da vedere il Cinema Centrale, inaugurato nel 1924 e il celebre Teatro Ariston, sede del famosissimo Festival della Canzone italiana. Sanremo offre tanto per fare divertire i turisti, in ogni periodo dell’anno iniziando dal casinò, uno dei luoghi più conosciuti e frequentati.
Capire cos’è una diastasi? è fondamentale per riconoscere uno dei disturbi addominali più sottovalutati, spesso…
La grande corsa d’inverno dell’Umbria è pronta a tornare. Domenica 14 dicembre 2025, con partenza…
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17:30 - Auditorium Valentianum, Piazza San Leoluca Il Comando Provinciale…
Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…
Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…
L'Associazione Rachele Nardo LLFF - ODV ha avviato la campagna di adesione per il 2026,…