Per chi è in cerca di idee vacanze per le festività natalizie una proposta interessante è il Natale a Bratislava. La capitale slovacca fa respirare l’atmosfera del Natale. Inoltre qui si vive intensamente la tradizione festiva. Le piazza di Hlavné, Františkánske e Hviezdoslavovo ricevono i visitatori tra le luminarie, i profumi del cibo preparato in strada, gli addobbi e i canti natalizi.
La tradizione attribuisce a questo periodo un potere magico. Mediante i rituali natalizi, gli slovacchi intendevano proteggere le colture e il bestiame dai demoni pericolosi. Così garantivano un buon raccolto e portando felicità in amore e nella vita familiare per l’anno nuovo.
Da assaporare ci sono le crepes di patate Lokyse. Sono disponibili con vari ripieni: semi di papavero, fegato d’oca. Appuntamento con il gusto garantito dal cigánska pečienka, un gustoso panino preparato con carne di coppa di maiale e spezie. Da non perdere il formaggio di pecora, tra cui spicca il bryndza. Tutto da accompagnare con un buon bicchiere di vino caldo.
Si svolge nella piazza principale in centro storico. La piazza vede al centro una fontana circondata da edifici di notevole pregio. Tra le bancarelle è possibile acquistare souvenir, prodotti artigianali, addobbi, e prodotti gastronomici. Da non perdere la salita sulla torre dell’Old Town Hall.
Altre bancarelle vi attendono a Frantiskanske Namestie. I mercatini di Natale sono aperti, tutti i giorni, dal 24 novembre al 22 Dicembre dalle 13:00 alle 22:00.
La Slovenia è una gemma incastonata tra Alpi e Adriatico, spesso sottovalutata ma capace di…
Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…
La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…
Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…
La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…