Culture

Calcata palcoscenico all’aria aperta dal 31 agosto

Tre giorni di teatro, cinema ma anche di musica, arte e dibattiti un plein air in un luogo come Calcata che è un palcoscenico all’aria aperta. Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 è di scena la quinta edizione del Festival Adarte, diretto da Igor Mattei e Marina Biondi. L’evento nelle sue quattro precedenti edizioni ha riscosso importanti consensi di pubblico e stampa.

Appuntamento a Calata con l’arte

Anche quest’anno spettacoli e film verranno ospitati nelle le piazze e nei vicoli all’interno dello splendido centro storico di Calcata. Zona di escursionismo e di equitazione, è meta per gli appassionati di trekking con il suo Parco del Treja. Inoltre è molto attrattiva grazie alle Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano, il lago di Martignano e di Bracciano a soli 15 chilometri, località ricca di arte, Calcata è un luogo da scoprire o da ritrovare anche grazie al Festival Adarte Calcata 2018.

La sezione Teatro sarà denominata Tutti giù dal palco, per sottolineare la presenza di attori e artisti teatrali che, scesi dai palcoscenici di tutta Italia, sui quali normalmente si esibiscono, reciteranno simultaneamente, anche alla luce naturale e in forma itinerante, nelle tante piazze e piazzette con un ravvicinatissimo e speciale contatto con il pubblico.

Gli attori presenti a Calata Adarte

Molte sono le adesioni di artisti che sosterranno il Festival con la loro presenza accanto alle numerose compagnie che si esibiranno. Mita Medici, lo scrittore Antonio Manzini, Toni Garrani, Graziano Piazza, Viola Graziosi, Danilo Ligella, Elena Croce, Stefano Gragnani, Marzia Ercolani, Alessio Pizzech, Laura Lattuada, Lina Bernardi, Dino Giarrusso.

Inoltre ci saranno Astra Lanz, Patrizio Cigliano, Veronica Milaneschi, Agnese Ricchi, Emiliano Russo, David Gallarello, Antonia Renzella, Cristina Golotta,Tommaso De Santis, Paola Francesca Iozzi, Flavio Cipriani e Giorgio Flamini che torna per il secondo anno consecutivo con la sua compagnia Sine Nomine. E infine i musicisti Edu Nofri, Terril Dyer Murano, Fabio Fenucci e Andrea Simone e poi Giulietto Chiesa, che chiuderà il Festival dopo la premiazione della Sezione Cinema.

La sezione cinema

Ma Adarte non sarà solo Teatro. E’ prevista infatti -come sempre- una folta sezione Cinema, intitolata, quest’anno, Fuori dagli Sche(R)mi, che presenterà una selezione di lungometraggi di autori emergenti (opere prime e seconde) e indipendenti, provenienti da tutta Italia (anche coproduzioni con altri paesi).

Fuori dagli Sche(R)mi prevederà tre proiezioni di film al giorno. L’assegnazione del premio per il miglior film, domenica 2 settembre alle 21, sarà decretata mediante votazione diretta del pubblico, di proiezione in proiezione. Già confermate la presenza del regista Cosimo Gomez con l’attrice Rosa Canova con il film “Brutti e cattivi”. Ci sarà anche Annarita Zambrano, regista del film opera prima “Dopo La Guerra”.

Festival Adarte Calcata 2018

Anche quest’anno Adarte sarà un vero e proprio laboratorio di cultura, dedicato per il suo 5° compleanno, all’Utopia. Igor Mattei-scrive che il Festival sarà dedicato “a tutti i sognatori-naviganti del teatro e del cinema made in Italy – agli artisti e agli operatori culturali che hanno creduto nel nostro progetto, che ci hanno sostenuti in questi 5 anni.

Infatti sarà un fine settimana denso di teatro e di cinema, ma anche di musica, incontri, danza, arte circense, ricco di stimoli. Protagonisti saranno fermenti e socialità e condivisione intorno all’arte, in linea con quella che fin dal suo inizio è stata l’identità del Festival di Calcata.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

17 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago