Melbourne è stata detronizzata da Vienna. Gli australiani hanno mantenuto la testa della classifica dell’Economist Intelligence Unit (Eiu) Global Liveability Index per 7 anni. La classifica include le città nel mondo dove è più piacevole vivere.
Vienna ha scalzato per la prima volta nella storia della ricerca Eiu la città australiana dal top della classifica. Lo si evince dai risultati dell’edizione 2018 del Liveability Index. “Le due città sono ora separate da 0,7 punti percentuali, con Vienna che ha raggiunto un punteggio quasi ideale di 99,1 punti su 100 e Melbourne di 98,4” è scritto nel rapporto Eiu.
Al terzo posto tra le città dove si vive meglio c’è Osaka (Giappone, 97,7 punti), seguita da Calgary (Canada, 97,5), Sidney (Australia, 97,4), Vancouver (Canada, 97,3), Toronto e Tokyo (97,2), Copenaghen (96,8) e Adelaide (Australia, 96,6.). Le città meno vivibili sono oggi Dakar (Senegal), Algeri (Algeria), Douala (Camerun), Tripoli (Libia), Harare (Zimbabwe), Port Moresby (Papua Nuova Guinea), Karachi (Pakistan), Lagos (Nigeria), Dhaka (Bangladesh) e Damasco (Syria). Sono tutte tra i 48,3 e i 30,7 punti. L’indice Eiu prende in considerazione diverse categorie. In particolare la stabilità e sicurezza, l’assistenza sanitaria, cultura e ambiente, educazione e infrastrutture.
Per l’Eiu, sia Vienna sia Melbourne hanno migliorato i propri punteggi rispetto al 2017, ma la capitale austriaca ha conquistato punti in particolare nell’ambito della sicurezza, sorpassando così la città australiana. L’Economist Intelligence Unit (Eiu) Global Liveability Index è stato lanciato nel 2004.
Il fiume Congo è molto più di un corso d’acqua: è l’arteria vitale della Repubblica…
Il delta del fiume Kwanza, tra le province di Cuanza Norte e Cuanza Sul, è…
Non c’è filtro che tenga quando la spia rossa del "ON AIR" si accende alle…
La Skeleton Coast, lungo la costa nord-occidentale della Namibia, è uno dei luoghi più remoti…
A cinquant’anni dal terremoto del 1976, il Friuli Venezia Giulia ricorda le vittime e celebra…
Al via l’undicesima edizione del Pre-Moot AIA-CAM, organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano (CAM) e…