Austria

Austria Paese più ospitale al Mondo

Austria da favola. Pulizia delle città, bellezze naturali, organizzazione delle strutture ricettive. Sono alcuni degli elementi che la premiano come Paese più ospitale al Mondo. è stata votata dal World Economic Forum come meta più accogliente dell’anno. Sul podio ci sono Spagna e Stati Uniti, l’Italia è undicesima.

L’Austria è al primo posto. Una vittoria conquistata grazie alle sue risorse naturali e all’efficienza nel settore turismo: il numero di camere d’albergo a disposizione degli ospiti, la qualità dei servizi turistici e dei trasporti, l’organizzazione delle strutture. Un vero paradiso per chi viaggia.

Austria e l’Europa

Tra le 15 nazioni più accoglienti troviamo l’Irlanda, che si è aggiudicata il fondo della classifica, grazie alle sue bellezze naturali, il verde. A farle concorrenza in quattordicesima posizione è l’Est europeo con la Bulgaria, paese che sta puntando molto sul turismo, mostrandosi sempre più attraente, giovane e divertente. Il Nord estremo dell’Islanda si conquista il tredicesimo posto non solo grazie ai panorami selvaggi mozzafiato che le sue terre regalano, ma anche per l’organizzazione delle sue strutture ricettive.

Grande ospitalità nelle Nazioni europee

La classifica prosegue con il Lussemburgo al dodicesimo posto, e l’Italia all’undicesimo, che, nonostante sia un paese ricco di bellezze storiche, culturali e risorse naturali, è penalizzata da un’organizzazione turistica poco efficiente, una scarsa competitività dei prezzi e un’arretratezza dei servizi, dai mezzi di trasporto insufficienti alle strade dissestate.

La Germania si conquista il nono posto nella classifica delle città più confortevoli per chi viaggia, grazie a hotel moderni e competitivi nei prezzi, infrastrutture avanzate e molte attrazioni culturali, dai musei ai monumenti storici.

La settima posizione vede la Gran Bretagna protagonista. Attrazioni culturali al top, servizi turistici impeccabili, ma a penalizzare il Regno Unito sono i costi da capogiro per il soggiorno, soprattutto per chi sceglie la capitale Londra, una delle città più care al mondo.

Scalando in sesta posizione arriviamo alla Svizzera. Che sul turismo punta molto: nuove piste ciclabili, esperienze da provare per tutti i gusti, una natura rigogliosa e cittadine deliziose. A farle guadagnare la sesta posizione sono competitività turistica e sicurezza, sostenibilità e ambiente imprenditoriale.

Acque cristalline, spiagge da cartolina, hotel e villaggi attrezzati, ristoranti e divertimenti sono il biglietto da visita della Croazia, che scala la classifica grazie anche ai suoi prezzi low cost, e si guadagna il quinto posto. Al quarto, vicino al podio, si posiziona il Portogallo, che da anni sta investendo molto sul turismo. Non solo per i suoi paesaggi ricchi di natura e storia, dai piccoli villaggi delle coste alle città d’arte, chilometri di spiagge da sogno e riserve naturali protette ricche di flora e fauna. Sono nate strade nuove e sono sorti hotel lussuosi, servizi efficienti, club e ristoranti, ma mantenendo costi accessibili.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

5 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

18 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago