Travel

Esodo estivo 2018: rimossi i cantieri attivi lungo l’A2

Esodo estivo 2018 nel vivo. Per evitare disagi alla circolazione, sono stati rimossi i cantieri attivi lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”. Sino agli inizi di settembre, è infatti previsto un notevole aumento dei flussi veicolari diretti verso le località di mare. In questo modo l’Autostrada A2 è percorribile in entrambe le carreggiate su due e tre corsie per senso di marcia. L’intero tracciato di 432 km, con 150 km di carreggiata con nuova pavimentazione, è interessato dagli interventi. Rientrano anche dieci gallerie rinnovate tra Cosenza e San Mango D’Aquino.

Esodo estivo 2018: interventi in A2

In Calabria sono stati eseguiti altri recenti interventi di nuova pavimentazione con tappeto drenante. Il tratto interessato è tra Tarsia e Montalto Uffugo. Gli interventi sono stati eseguiti anche tra Falerna e Lamezia Terme e tra Altilia e San Mango. Interventi analoghi sono stati eseguiti in Campania. Coinvolti i tratti tra Salerno e San Mango Piemonte, Eboli e Battipaglia e tra Padula e Lago Negro.

Le attività di manutenzione programmata riprenderanno a settembre. Rientrano nel Piano organico per garantire i migliori standard qualitativi. L’obiettivo è un continuo innalzamento della sicurezza e del confort di viaggio.

Lavori previsti dopo l’esodo estivo 2018

I lavori puntano al risanamento profondo della pavimentazione. Riguardano le tratte calabresi ricomprese tra Cosenza Sud ed Altilia Grimaldi, tra Morano e Sibari e tra Pizzo e Sant’Onofrio. Previsti interventi anche per la sostituzione dei giunti di dilatazione, la protezione passiva del corpo stradale con l’istallazione di barriere paramassi e reti corticali sulle pendici. Il restyling delle gallerie con rifacimento degli impianti di illuminazione avverrà con l’installazione di tecnologia a Led. In programma anche il miglioramento delle caratteristiche illuminotecniche. Sono previsti inoltre i lavori di implementazione dei pannelli a messaggio variabile e di regimentazione delle acque. Inoltre sono previsti il ripristino corticale dei calcestruzzi ammalorati dei tombini, dei cavalcavia (lungo gli svincoli di Rogliano, Pizzo e Sant’Onofrio) e di integrazione delle recinzioni autostradali.

Redattore Travel

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

18 ore ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

2 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

3 giorni ago

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 giorni ago