Travel

Vacanze a Glasgow capitale culturale della Scozia

La città di Glasgow è sede di alcune delle più interessanti attrazioni culturali della Scozia. Vanta gallerie, musei, centri scientifici e mostre. Sono tutte opzioni ideali per le vacanze. E’ un’importante città portuale e commerciale. La sua popolazione è accogliente e calorosa.

Glasgow: George Square

Il cuore della città è piazza George Square. E’ il punto d’incontro di Glasgow. Qui si trovano la Bank of Scotland, la City Chambers e diversi edifici vittoriani. La George Square è impreziosita dalle statue della Regina Vittoria, del Principe Alberto, di Walter Scott, di James Watt e Thomas Graham.

Molti degli edifici di pregio sono stati realizzati su disegno di Charles Rennie Mackintosh, architetto e designer di Glasgow. Il suo stile è la combinazione tra architettura scozzese tradizionale, sobrietà giapponese ed Art Nouveau.

Cosa vedere a Glasgow

Chi viene in vacanza a Glasgow deve programmare una visita al vivace quartiere West End. Si raggiunge comodamente in metro. Qui ci sono diverse attrazioni di elevato interesse culturale: la Galleria d’Arte e il Museo Kelvingrove, il Museo Hunterian e il Museo dei Trasporti.

Nel quartiere ha sede anche l’antica Università di Glasgow fondata nel 1451. Essa è caratterizzata dalla sua particolare ed altissima guglia. Il quartiere è famoso per ospitare, ogni anno nel mese di giugno, il West End Festival, uno dei più grandi festival culturali della città scozzese.

Il Museum of Transport

In città ha sede uno dei più famosi musei dedicati al trasporto della Gran Bretagna. Fondato nel 1964, ospita esposizioni nazionali ed internazionali. Il Museum of Transport racconta, mediante modelli, veicoli, riproduzioni, la storia e l’evoluzione dei mezzi di trasporto via terra e via mare.

Scotland Street School Museum

Originale, interattivo ed interessante. E’ lo Scotland Street Museum dedicato all’istruzione, alla scuola e all’educazione scozzese. Reperti e documenti sono integrati da ricostruzioni grafiche ed audio video. L’edificio che ospita il museo è stato progettato da Charles Rennie Mackintosh ed è un piccolo gioiello di design.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

20 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago