Gran Bretagna

In visita a York: la perla inglese

York è famosa per l’imponente cattedrale e come meta di vacanze studio. L’Inghilterra non è solo Londra. Questa perla inglese ha un centro storico piccolo visitabile in una giornata. Il suo nome deriva dal danese “gata” che significa “strada” o “via”. Ogni anno, a febbraio, a York si svolge lo Jorvik Viking Festival, il più grande festival d’Europa dedicato ai vichinghi.

York: la città medievale

Molto suggestiva è la zona dei The Shambles, l’antica strada medievale contraddistinta da casette a graticcio. Un tempo sorgevano negozi e case di macellai. Oggi ci sono librerie, ristoranti e negozi per turisti. Chi ama lo shopping può recarsi in Coney Street, Parliament Street e lo Shambles Market.

In The Shambles si trovano negozi turistici e di artigianato. Su Coney St., Parliament St. si trova invece tutto ciò che è moderno: cibo e vestiario, grandi marche, negozi di telefonia. Allo Shambles Market si torna un’atmosfera più raccolta tipica della York antica. Si vende un po’ di tutto, da frutta e verdura ai vinili antichi, da mazzi di fiori ad oggettistica e antiquariato. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino a seguire.

York: la Clifford’s Tower

Oggi è conosciuta come il Castello di York. La torre infatti si trova dove un tempo Guglielmo il Conquistatore aveva fatto erigere una fortezza. Si può visitare la Clifford’s Tower al suo interno da marzo a ottobre.

York Minster

Nella lista delle cose da vedere c’è senza dubbio York Minster, la Cattedrale della città. E’ la cattedrale gotica più grande dell’Europa del Nord. Passeggiando partendo dalla Clifford’s Tower, si attraversa il centro storico e i The Shambles, e si arriva nella piazza di fronte alla cattedrale, fiancheggiata dal Dean’s Park. La cattedrale ha dimensioni notevoli. Si distingue per le elaborate torri della facciata occidentale, ricche di pinnacoli e decorazioni e visibili da diversi punti della città, e per le vetrate medievali con rappresentazioni sia di carattere religioso, sia laico. Sono serviti oltre 250 anni per completare la cattedrale.

Redattore Travel

Recent Posts

Euro digitale: una riflessione necessaria tra innovazione e prudenza

Negli ultimi giorni sto riflettendo molto sull’euro digitale proposto dalla Banca Centrale Europea. Non mi…

1 ora ago

Tecniche di arrugginimento controllato dell’acciaio corten per progetti fai-da-te

L’acciaio corten è sempre più utilizzato in progetti di fai-da-te e design outdoor grazie alla…

8 ore ago

Premiati in Camera di commercio i dieci  progetti innovativi di Encubator e Innov4Gov

Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…

16 ore ago

Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c’è?

Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…

22 ore ago

Libro “Report N.2 Mi Spiano Un monarchico pedinato e spiato per decenni dalla repubblica italiana

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA  Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…

1 giorno ago

Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico

  COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…

1 giorno ago