Categories: GermaniaTravel

Da vedere a Lubecca: la Holstentor

Il simbolo di Lubecca è la Holstentor, la porta fortificata con colossali torri gemelle, edificata davanti al muro di cinta tra il 1469 e il 1478. Era stata concepita come un’opera di difesa ma ha tutti gli effetti è diventato un edificio di prestigio da visitare. La facciata rivolta verso il centro è infatti ornata in modo sfarzoso con tre ordini di arcate e fregi ornamentali in ceramica.

Holstentor: storia e grandezza

La torre di Lubecca è sede del Museo di Storia locale. E’ sprofondata in parte nel terreno. Infatti le due torri laterali pendono leggermente verso l’interno. La porta di Lubecca in mattoni rossi è un’icona della Germania.

Le sue torri gemelle di forma cilindrica e dal tetto a punta, unite da un frontone a gradoni, hanno incantato Andy Warhol. La sua stampa è esposta nel Sankt Annen Museum. Sono il soggetto di cartoline, dipinti, poster e souvenir di marzapane, come si può scoprire all’interno del suo Museum Holstentor.

Il monumento più fotografato

Questa porta è il monumento più fotografato di Lubecca. In stile tardo-gotico simboleggia la vita e il lavoro dei mercanti di Lubecca nel Medioevo. È il simbolo della ricchezza medievale della città del Baltico. L’iscrizione latina sulla facciata occidentale recita: ” concordia domi foris pax “, ovvero “concordia in casa e pace fuori”. La torre proteggeva l’Altstadt, il centro storico delimitato dal fiume.

Il Museo Holstentor

Nelle sue stanze si può ammirare la storia della Lega anseatica, il commercio, il potere e la ricchezza. Nel museo si entra a contatto con il successo dei commercianti di Lubecca, che hanno contribuito a rendere importante Lubecca dall’età medievale in pou. I visitatori possono scoprire la mostra “La forza del commercio” insieme a modelli storici di navi, armature, armi, strumenti legali e articoli di mercanzia. La torre ed il suo museo sono assolutamente da visitare per chi è in vacanza a Lubecca.

Redattore Travel

Recent Posts

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

31 minuti ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

37 minuti ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

9 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

17 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago