Categories: OlandaTravel

Pasqua 2018 ad Amsterdam in casa di Anna Frank

Pasqua 2018 ad Amsterdam è una delle soluzioni per le imminenti vacanze di fine marzo inizio aprile. Pasqua è la prima importante vacanza dell’anno, è la prova generale delle partenze estive.

Amsterdam Pasqua 2018

La capitale olandese è una delle mete più gettonate in Europa. I tulipani, simbolo dell’Olanda, fioriscono a inizio stagione. Le vie di Amsterdam sono suggestive. Lungo i canali si respira l’aria di primavera. Amsterdam è la Venezia del Nord con ponti, canali, isolette. I tre canali più importanti sono: Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht. Essi circondano Grachtengordel, il centro della metropoli.

Il quartiere Jordaan è un bene protetto dall’Unesco. Lungo i canali principali di Amsterdam si affacciano 1.550 edifici monumentali. La città si può visitare in bici, a piedi o in battello.

Cosa vedere ad Amsterdam

De Negen Straatjes (Le 9 Stradine) presenta stradine acciottolate. Piazza Dam è il punto di ritrovo degli olandesi. Qui si affacciano il Palazzo Reale e la chiesa Nieuwe Kerk. Qui sorge il Nationaal Monument, un obelisco alto 22 metri, eretto nel 1956 in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale.

I vacanzieri possono scoprire il volto caratteristico della città passeggiando tra le bancarelle di Nieuwmarkt. Il mercato nuovo si trova sull’omonima piazza. Qui si sono tutti i giorni molte bancarelle. La domenica sono in vendita anche i prodotti biologici. Sulla piazza si affacciano bar e ristoranti. Qui si trova la Chinatown.

Amsterdam città di musei

Il più importante è il Rijksmuseum. Sono esposte le grandi opere dei maestri olandesi del ‘600 come Rembrandt e Vermeer. Il museo di Van Gogh si trova vicino al Rijksmuseum e si compone di due moderni edifici connessi tra loro.

Molto singolare è il Bloemenmarkt, l’unico mercato dei fiori galleggiante in Europa. Sorge sul canale Singel, con i negozi che espongono la merce su barconi galleggianti, coperta da verande trasparenti affacciate sull’acqua.

La Casa di Anna Frank

Anna Frank è la ragazzina ebrea che si nascose con la famiglia in un appartamento segreto durante la Seconda guerra mondiale. La Casa di Anna Frank è lungo il canale Prinsengracht, al civico 263. All’interno c’è un’esposizione permanente con fotografie, documenti, film e oggetti originali. Sono appartenuti a chi si nascose nella casa e a chi li aiutò. Il diario originale di Anna, e altri scritti, sono esposti nel vicino museo.

Chi ama la natura può rilassarsi nel Vondelpark vicino alla zona dei grandi musei (Stedelijk, Van Gogh e Rijksmuseum). Copre un’area di 45 ettari ed è molto frequentato da residenti e turisti.

Gli olandesi e la Pasqua

Una delle particolarità della Pasqua ad Amsterdam è il Paastakken. Le famiglie decorano il giardino appendendo ad un albero o ai rami di una pianta delle uova colorate, coniglietti pasquali e altre decorazioni. E’ l’albero pasquale, in olandese Paastakken. Il dolce tipico pasquale olandese è il Paasbrod, un pane dolce farcito con frutta secca e pasta di mandorle.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

23 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago