Categories: OlandaTravel

Pasqua 2018 ad Amsterdam in casa di Anna Frank

Pasqua 2018 ad Amsterdam è una delle soluzioni per le imminenti vacanze di fine marzo inizio aprile. Pasqua è la prima importante vacanza dell’anno, è la prova generale delle partenze estive.

Amsterdam Pasqua 2018

La capitale olandese è una delle mete più gettonate in Europa. I tulipani, simbolo dell’Olanda, fioriscono a inizio stagione. Le vie di Amsterdam sono suggestive. Lungo i canali si respira l’aria di primavera. Amsterdam è la Venezia del Nord con ponti, canali, isolette. I tre canali più importanti sono: Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht. Essi circondano Grachtengordel, il centro della metropoli.

Il quartiere Jordaan è un bene protetto dall’Unesco. Lungo i canali principali di Amsterdam si affacciano 1.550 edifici monumentali. La città si può visitare in bici, a piedi o in battello.

Cosa vedere ad Amsterdam

De Negen Straatjes (Le 9 Stradine) presenta stradine acciottolate. Piazza Dam è il punto di ritrovo degli olandesi. Qui si affacciano il Palazzo Reale e la chiesa Nieuwe Kerk. Qui sorge il Nationaal Monument, un obelisco alto 22 metri, eretto nel 1956 in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale.

I vacanzieri possono scoprire il volto caratteristico della città passeggiando tra le bancarelle di Nieuwmarkt. Il mercato nuovo si trova sull’omonima piazza. Qui si sono tutti i giorni molte bancarelle. La domenica sono in vendita anche i prodotti biologici. Sulla piazza si affacciano bar e ristoranti. Qui si trova la Chinatown.

Amsterdam città di musei

Il più importante è il Rijksmuseum. Sono esposte le grandi opere dei maestri olandesi del ‘600 come Rembrandt e Vermeer. Il museo di Van Gogh si trova vicino al Rijksmuseum e si compone di due moderni edifici connessi tra loro.

Molto singolare è il Bloemenmarkt, l’unico mercato dei fiori galleggiante in Europa. Sorge sul canale Singel, con i negozi che espongono la merce su barconi galleggianti, coperta da verande trasparenti affacciate sull’acqua.

La Casa di Anna Frank

Anna Frank è la ragazzina ebrea che si nascose con la famiglia in un appartamento segreto durante la Seconda guerra mondiale. La Casa di Anna Frank è lungo il canale Prinsengracht, al civico 263. All’interno c’è un’esposizione permanente con fotografie, documenti, film e oggetti originali. Sono appartenuti a chi si nascose nella casa e a chi li aiutò. Il diario originale di Anna, e altri scritti, sono esposti nel vicino museo.

Chi ama la natura può rilassarsi nel Vondelpark vicino alla zona dei grandi musei (Stedelijk, Van Gogh e Rijksmuseum). Copre un’area di 45 ettari ed è molto frequentato da residenti e turisti.

Gli olandesi e la Pasqua

Una delle particolarità della Pasqua ad Amsterdam è il Paastakken. Le famiglie decorano il giardino appendendo ad un albero o ai rami di una pianta delle uova colorate, coniglietti pasquali e altre decorazioni. E’ l’albero pasquale, in olandese Paastakken. Il dolce tipico pasquale olandese è il Paasbrod, un pane dolce farcito con frutta secca e pasta di mandorle.

Redattore Travel

Recent Posts

Tropea. Il docente e scrittore Giuseppe Fiamingo valorizza i talenti di sua figlia e di una studentessa nel suo nuovo libro

Il docente e scrittore calabrese Giuseppe Fiamingo ha voluto rendere omaggio a due giovani talenti…

19 minuti ago

Francavilla, appello per ridare splendore alla Chiesa delle Grazie

Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…

7 ore ago

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

13 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

18 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

1 giorno ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

1 giorno ago