Categories: GermaniaTravel

Cosa vedere a Colonia: la statua di Tünnes and Schäl

Colonia presenta diverse attrazioni per i turisti. Una delle più singolari è la statua di Tünnes and Schäl. In una piazzetta nei pressi della chiesa di Groß St. Martin ci sono, infatti, le statue degli Stanlio e Ollio di Colonia.

Tünnes and Schäl sono due personaggi riconducibili al mondo del teatro delle marionette di Colonia ed entrati a pieno titolo nel folklore della metropoli tedesca. Tünnes and Schäl rappresentano gli abitanti originari di Colonia. Tünnes era tarchiato e basso. Esso raffigura un contadino semplice. Invece Schäl è magro e alto. Vestito in maniera distinta. Appartiene alla classe borghese.

Colonia da scoprire

Le due statue tratteggiano l’anima della città, una realtà molto antica e moderna al contempo. Colonia è una città dove si fa shopping ma non senza eccessi. La città, infatti, si distingue per la sua austerità. Le facciate degli edifici sono molto sontuose, ma al contempo innovative. Architettonicamente Colonia è tutta da ammirare. Gli edifici differiscono l’uno dall’altro e regalano al visitatore tante sorprese. L’ambiente urbano è ordinato ma fantasioso. Passeggiando lungo le vie di Colonia si rimane colpiti da questa città. Sono molti coloro che vengono per una sola giornata e poi decidono di prolungare la vacanza oppure tornano una seconda volta.

Ehrenfel: quartiere multiculturale

A nord est del centro si può passeggiare ammirando le vetrine ad Ehrenfel. Il quartiere è molto più vivace rispetto al contesto. Qui si può bere anche un buon caffè e fare amicizia con le tante persone che transitano in uno dei locali di questa zona di Colonia. Ad Ehrenfel si ammirano dei grandi murales nella zona della stazione. Qui si respira aria di arte, estro e creatività. Si rimane piacevolmente sorpresi da questo strappo alla regola dell’austerità. Il quartiere è, inoltre, multiculturale. Più che in Germania sembra di stare in un piccolo micro mondo globalizzato.

Redattore Travel

Recent Posts

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

9 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

17 ore ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

18 ore ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

21 ore ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago

Radici, legami e ricordi: la bussola del nostro tempo

In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…

1 giorno ago