Berlino è una città monumentale. Il suo simbolo è la Porta di Brandeburgo, che vanta una storia avvincente, che il turista non può fare a meno di conoscere. La Porta era stata il simbolo della Prussia sin dal 1791. Carl Gotthard Langhans trasse spunto dall’ingresso monumentale dell’acropoli di Atene realizzando 12 colonne doriche in pietra arenaria che compongono 5 passaggi per l’attraversamento.
La Porta di Brandeburgo era l’ingresso in città e il confine tra la Tiergarten (tenuta di caccia dell’imperatore) e la zona residenziale della famiglia reale, il cui castello si trovava alla fine del viale Unter den Linden. Nel 1793 sopra al monumento fu posta una quadriga in bronzo rappresentante la dea Eirene, simboleggiante la pace, con la corona prussiana, quattro cavalli e un’aquila in mano. Divenne il simbolo dei trionfi della Prussia.
Il francese Napoleone portò la Porta a Parigi, che poi fece ritorno al suo posto dopo la sconfitta del generale francese. Durante la Seconda guerra mondiale gli Alleati evitarono che Mosca la distruggesse. Nel corso dei festeggiamenti per la caduta del Muro alcuni sbandati la danneggiarono e furono necessari interventi di restauro
Il turista che vuole immortalare il suo viaggio a Berlino non può fare a meno di un selfie con sullo sfondo la Porta di Brandeburgo. A Capodanno migliaia di tedeschi e turisti si ritrovano qui per i festeggiamento, gremiscono Pariser Platz e Unter den Linden.
Chi visita Las Vegas non può rinunciare allo shopping. La città offre un’esperienza che unisce…
Anche quest’anno il Salone Internazionale del Libro di Torino ha rappresentato uno dei principali appuntamenti…
Dalla musica alle onde gravitazionali, passando per il sogno di osservare l’universo più remoto mai…
Una delle attrazioni più recenti e particolari di Detroit è la statua in bronzo dedicata…
Arriva un nuovo appuntamento mercoledì 20 maggio con le aperture straordinarie della mostra "Il valore…
La presenza di roditori all’interno di abitazioni, uffici, attività commerciali e magazzini rappresenta un problema…