Categories: GermaniaTravel

Cosa vedere a Berlino: il fascino della Siegessäule

Berlino è una città monumentale che garantisce al turista attrattive straordinarie come l’Olympiastadion in pietra della Franconia, passato alla storia per le Olimpiadi del 1936 intese dal Governo come esaltazione della razza ariana. La capitale tedesca è stata distrutta nel corso della seconda guerra mondiale, teatro di violenti scontri con migliaia di morti. Al Sowjetisches Ehrenmal, nel verde del parco di Treptow, ci sono le tombe di 5 mila soldati della Russia, il più grande cimitero militare sovietico in terra tedesca.

E’ ancora il fascino della storia a catturate il visitatore che sale sul Siegessäule, monumento da 67 metri di altezza e 237 gradini. La colonna è equiparata ad un simbolo di libertà. Berlino è arte e cultura. Il centro culturale WBB-Willner Brauerei sorge nell’ex fabbrica di birra Willner, tra Pankow e Prenzlauer Berg.

Gli amanti dell’arte non possono fare a meno di visitare lo Jüdisches Museum. Nato ad inizio del nuovo secolo è divenuto in breve tempo uno dei centri istituzionali, frequentato al punto di essere in programma l’apertura di una nuova sezione per accogliere il materiale inviato da ogni parte del mondo di chi vuole che la storia non venga dimenticata. E’ un museo dell’olocausto o della seconda guerra mondiale a Berlino.

Redattore Travel

Recent Posts

AI e innovazione: il prof. Fiamingo al 501 di Vibo Valentia forma i professionisti AXA

Sabato 28 marzo 2026, nella sala congressi dell’Hotel 501 di Vibo Valentia, si è svolto…

12 minuti ago

Dose racconta le verità che arrivano solo quando tutto si ferma

Ci sono notti che non passano davvero, restano dentro e continuano a parlare anche quando…

7 ore ago

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

10 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

16 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

22 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

1 giorno ago