Categories: OlandaTravel

Il Capodanno di Amsterdam per cogliere l’essenza della città

Gli olandesi amano passare la cena dell’Oudjaarsddag o Ouddjaarsavond in famiglia accompagnati dagli immancabili oliebolle e appelflappen. Finito il cenone il Capodanno ad Amesterdam si festeggia in piazza. Molti ristoranti aprono dopo la mezzanotte. In piazza si assiste agli spettacolari fuochi d’artificio e al concerto di fine anno.

Il Capodanno consente di scoprire l’anima vera di Amsterdam fatta di colori e di luci tra i canali della città, i mercatini disseminati per le vie e gli artisti di strada. A Piazza Dam si beve birra a fiumi. Il più grande spettacolo di luci si ammira all’Oosterdok, la zona ad est della Stazione Centrale. Chi ama la movida avrà modo di apprezzare un’Amsterdam che regala notti memorabili ballando nei migliori club della città.

Alla scoperta del centro storico e dei canali illuminati di Amsterdam si può prenotare una crociera lungo la cintura dei canali. Chi ama tradizioni insolite può recarsi a Zandvoort aan Zee dove ogni nuovo anno viene salutato con un tuffo in mare. Nel 1960 prese vita la tradizione del bagno del primo dell’anno, un tuffo di gruppo nelle acque gelate del Mare del Nord. Un’ebrezza unica. Una volta uscita dall’acqua ci sono enormi falò attorno ai quali passare il primo giorno del nuovo anno e naturalmente riscaldarsi.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Verdis, la “micronazione” sul Danubio che sfida i confini: il sogno di uno Stato tra arresti, diplomazia e utopia

Lungo il corso del Danubio, nel tratto che segna il confine tra Croazia e Serbia,…

1 ora ago

Dalla scuola alla grande arte: l’8 maggio di Libritalia celebra libri, bambini e memoria culturale

L’8 maggio si annuncia come una giornata di grande rilievo culturale per Libritalia, scandita da…

3 ore ago

Baba Sissoko e gli Almanegra, martedì 12 maggio ore 21:00, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello

La Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni Scolastiche, martedì 12 maggio ospiterà a Città di Castello…

7 ore ago

Bando per il turismo sostenibile e accessibile, aperto  fino al 13 novembre per le imprese di Milano, Monza, Lodi

Bando Filiera turistica sostenibile e accessibile, è aperto  fino al 13 novembre  il bando della Camera…

8 ore ago

Rino Rosario Logiacco alla Biennale di Vibo Valentia: il poeta “The Jacket” protagonista tra arte, libri e nuove visioni culturali

Rino Rosario Logiacco, conosciuto nel panorama letterario con lo pseudonimo The Jacket, sarà tra gli…

15 ore ago

Le ambulanze private garantiscono trasporti sanitari rapidi, sicuri e disponibili 24 ore su 24 per pazienti e persone con mobilità ridotta

Nel settore dell’assistenza sanitaria, la rapidità e la sicurezza nei trasporti rappresentano aspetti fondamentali per…

17 ore ago