Categories: SpagnaTravel

A Barcellona il migliore Capodanno in Europa

Il fascino della Catalunya rende Barcellona la meta ideale per trascorre il migliore Capodanno in Europa. Il San Silvestro a Barcellona regala movida, cene e passeggiate sotto le stelle, eventi in piazza e nei locali. Festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella capitale della Catalogna è la scelta preferita sia da single sia dalle famiglie. Le tradizioni catalane, molto differenti da quelle spagnole, sono molto radicate e costituiscono una delle attrattive della metropoli sul Mediterraneo. Le campanadas o las doce uvas, dodici chicchi di uva sono un must. Nel corso della nochevieja si lascia l’anno che va entrando in quello che viene mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi di campana che anticipano la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno.

Capodanno a Barcellona: Plaça d’Espanya

In Plaça d’Espanya, ai piedi del Montjuïc, migliaia di persone di ritrovano per mangiare i chicchi di uva de fin de año, godendo della magia dei fuochi d’artificio e dei giochi d’acqua, della musica della Fuente MagicaTorre Agbar offre colore e magia a Sant Martí. Il grattacielo ubicato in Plaça de les Glòries Catalanes, è formato da oltre 4 mila luci a LED che danzano al passaggio del nuovo anno.

A Barcellona si può apprezzare la buona cucina di Lasarte, il ristorante dello chef pluristellato Martín Berasategui. Appuntamento in Calle Mallorca 259. Specialità della casa la zuppa di jamón iberico. Dopo avere cenato, immancabile la passeggiata sulla Rambla, il km che collega Plaça de Catalunya con il Port Vell. Sul viale c’è il noto Club 4, il City Hall, che fa ballare la ciudad.

Barcellona si affaccia sul Mediterraneo. A Barceloneta si può passeggiare sulla spiaggia salutando l’arrivo del nuovo anno. Un Capodanno alla portata di tutti è a Porto Olimpico, quartiere pieno zeppo di lounge bar, club, ristoranti alla moda ma con prezzi competitivi. Altra alternativa è la Nochevieja nel Poble Espanyol, un party all’aperto nel villaggio spagnolo sulla collina Montjuïc.

Redattore Travel

Recent Posts

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

4 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

10 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

16 ore ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

18 ore ago

Natale a Barcellona: l’albero è vero o finto? Tra modernità, tradizione e cultura catalana

A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…

1 giorno ago

Arianna Meloni incanta la convention di Gioventù Italiana a Roma: sobrietà, passione e visione politica.

Arianna Meloni incanta la convention di Gioventù Nazionale Roma: sobrietà, passione e visione politica.   …

1 giorno ago