Categories: ItaliaTravel

Cambiano le regole per gli autobus turistici a Roma

La Città di Roma si dota di un nuovo regolamento per gli autobus turistici. L’obiettivo è decongestionare il centro storico che diventa inaccessibile ai pullman di turisti. L’operazione è a tutto vantaggio dei visitatori che avranno l’opportunità di ammirare meglio il cuore di Roma. Scompariranno ad esempio le file di torpedoni al Colosseo.

Sono state istituite anche nuove zone a traffico limitato che mirano a rendere la città a misura di pedone. Una zona A nel territorio entro il GRA, una B nella Ztl VAM e C (centro storico). La Zona C è l’attuale Ztl Centro Storico. Viene interdetta ai bus turistici. Fanno eccezione i mezzi che trasportano studenti e quelli che accompagnano i turisti negli alberghi. La Zona B è interna all’attuale Ztl VAM.

L’accesso contingentato nell’area del Vaticano sarà valido tutti i giorni. Il transito sull’area intorno al Colosseo necessita di una prenotazione anticipata e sarà soggetto a limitazioni. Sono state eliminate le due aree di sosta breve (15 minuti) nella Ztl Centro Storico (via del Teatro Marcello e via Milano), così come il parcheggio di San Gregorio presso il Colosseo. Aumentati gli stalli di sosta per gli autobus in Ztl A e B. La durata media passa da 2 a 3 ore.

Redattore Travel

Recent Posts

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

4 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

10 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

16 ore ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

18 ore ago

Natale a Barcellona: l’albero è vero o finto? Tra modernità, tradizione e cultura catalana

A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…

1 giorno ago

Arianna Meloni incanta la convention di Gioventù Italiana a Roma: sobrietà, passione e visione politica.

Arianna Meloni incanta la convention di Gioventù Nazionale Roma: sobrietà, passione e visione politica.   …

1 giorno ago