Categories: ItaliaTravel

Cambiano le regole per gli autobus turistici a Roma

La Città di Roma si dota di un nuovo regolamento per gli autobus turistici. L’obiettivo è decongestionare il centro storico che diventa inaccessibile ai pullman di turisti. L’operazione è a tutto vantaggio dei visitatori che avranno l’opportunità di ammirare meglio il cuore di Roma. Scompariranno ad esempio le file di torpedoni al Colosseo.

Sono state istituite anche nuove zone a traffico limitato che mirano a rendere la città a misura di pedone. Una zona A nel territorio entro il GRA, una B nella Ztl VAM e C (centro storico). La Zona C è l’attuale Ztl Centro Storico. Viene interdetta ai bus turistici. Fanno eccezione i mezzi che trasportano studenti e quelli che accompagnano i turisti negli alberghi. La Zona B è interna all’attuale Ztl VAM.

L’accesso contingentato nell’area del Vaticano sarà valido tutti i giorni. Il transito sull’area intorno al Colosseo necessita di una prenotazione anticipata e sarà soggetto a limitazioni. Sono state eliminate le due aree di sosta breve (15 minuti) nella Ztl Centro Storico (via del Teatro Marcello e via Milano), così come il parcheggio di San Gregorio presso il Colosseo. Aumentati gli stalli di sosta per gli autobus in Ztl A e B. La durata media passa da 2 a 3 ore.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

1 ora ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

14 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

22 ore ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

23 ore ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago