Categories: ItaliaTravel

Piazza Navona punto di ritrovo per romani e turisti

Ci sono luoghi che appartengono a tutta l’Umanità. Molti di questi si trovano a Roma. Piazza Navona è il punto di ritrovo di turisti e romani. La piazza è stata realizzata sui resti dello Stadio di Domiziano. In piazza ci sono numerosi locali chic. Era usata nel passato per competizioni come gare di atletica. Oggi ospita pittori, artisti di strada, ritrattisti che in pochi istanti catturano i tratti salienti del modello.

Piazza Navona: cosa vedere

Da ammirare la Fontana dei Fiumi e la chiesa di Sant’Agnese in Agone. Collocata al centro di Piazza Navona, la Fontana dei Fiumi è un capolavoro di Gian Lorenzo Bernini. Le quattro figure umane emergono da un paesaggio di rocce e caverne. Stanno a simboleggiare i fiumi dei quattro continenti conosciuti a quel tempo: Gange, Nilo, Rio de la Plata e Danubio. La leggenda vuole che il personaggio raffigurante il Nilo si nasconde gli occhi per non vedere la chiesa di Sant’Agnese in Agone di Francesco Borromini, grande concorrente di Bernini. Il gesto allude alle sorgenti ignote del grande fiume egiziano. La fontana fu, in effetti, portata a termine prima che la chiesa venisse eretta. Secondo una leggenda riconducibile alla rivalità tra il Bernini e il Borromini, la statua del Rio della Plata tiene alzato il braccio per ripararsi dall’eventuale crollo del campanile o della cupola della prospiciente chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Savoia-Aosta i morganatici. LETTERA APERTA

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

40 minuti ago

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto.                   …

49 minuti ago

Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM Marina e SI.NA.M rilanciano il dialogo e propongono una agenda condivisa per il personale.

COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…

58 minuti ago

A Roma, RiseMPN: l’evento internazionale che ripensa la cura delle neoplasie mieloproliferative

Ricerca traslazionale, classificazione molecolare e nuove strategie terapeutiche: due giornate ad alta intensità scientifica. Alla…

1 ora ago

Dopo il 4 Novembre vogliamo credere nel riconoscimento.

COMUNICATO STAMPA – 5 Novembre 2025 DOPO IL 4 NOVEMBRE VOGLIAMO CREDERE NEL RICONOSCIMENTO Ieri,…

1 ora ago

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

8 ore ago