Roma è anche la Città dei Papi. Uno dei luoghi più suggestivi e noti al Mondo è la Basilica di San Pietro. Con la sua imponente facciata seicentesca di Carlo Maderno è una delle chiese più grandi su scala globale. La Basilica di San Pietro all’origine fu edificata nel 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove è stato seppellito l’apostolo Pietro.
Nei secoli è andato avanti un processo che, con la partecipazione di artisti come Bramante, Michelangelo, Bernini, ha condotto al rifacimento della basilica costantiniana. La cupola firmata da Michelangelo è grande ed armoniosa. Tra i capolavori la Pietà di Michelangelo, l’opera che sorprende per emotività e per tecnica. Il colonnato si compone di 284 colonne doriche e 88 pilastri in travertino di Tivoli. Esso circonda la Basilica di San Pietro come un abbraccio simbolico con i fedeli in visita.
L’architettura del colonnato fu voluta da Papa Alessandro VII Chigi che diede l’incarico a Bernini. L’artista collocò in modo radiale le 4 file di 284 colonne. Aumentò in modo graduale il diametro mantenendo immutate le relazioni proporzionali tra le colonne e gli spazi anche nelle file esterne. Questa tecnica fa si che il turista, raggiungendo i dischi di porfido ai lati dell’obelisco, vede il colonnato come formato da un’unica fila di colonne.
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…