Categories: SpagnaTravel

La Madrid verde di Río un gioiello da visitare

Il vacanziero che sceglie Madrid, durante una delle sue soste, non può mancare di visitare Río, oasi ecologica di impareggiabile valore. Madrid Río è nato dall’interramento della Calle 30 nell’attraversamento del fiume Manzanares. Qui c’era una tangenziale dove transitavano migliaia di auto. Oggi è diventato un ampio spazio verde con più di 10 km di percorsi pedonali messi a disposizione dei madrileni e dei visitatori della capitale spagnola.

Madrid Río

Con la realizzazione dell’opera verde è stata ripristina la presenza delle acque del Manzanares e la loro integrazione nel tessuto urbano. L’eliminazione delle barriere architettoniche prevista dal vecchio tracciato della Calle 30 ha permesso di rendere Madrid Río un punto di connessione tra i distretti a sud e l’area centrale della città.

Madrid Río, aperto al pubblico nell’aprile del 2011, si distende su una superficie ristrutturata di quasi 700 ettari. Sia l’area circostante sia il percorso in entrambe le sponde offrono svariate opportunità di fare delle attività e di speciali punti di interesse turistico che si snodano in particolare su quattro pilastri:  il corridoio verde, le nuove icone architettoniche, lo svago, lo sport e la cultura. Quest’area rappresenta un punto di aggregazione all’aperto per l’intera Madrid a disposizione anche dei vacanzieri che scelgono la città per trascorrere un periodo di ferie.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

6 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

19 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago