C’è una città multietnica da scoprire a Lavapiés di Madrid, un barrio turistico contraddistinto dalle corralas, abitazioni caratteristiche dell’antico stile abitativo madrileno. Il quartiere si trova a sud est della zona centrale della capitale. Presenta strade irregolari e ripide che mantengono la loro radice medievale di periferia.
In questo quadrante della metropoli c’è la Madrid vera e popolare. Qui vivono le classi medie. Il quartiere è colorato e multietnico. I palazzi e le abitazioni sono di diverse altezze, costruiti attorno ad un patio centrale, chiamate con il nome di corralas. Le più significative si possono trovare all’incrocio tra Mesón de Paredes e le calles Tribulete.
Il barrio di Lavapiés è la testimonianza vera della tradizione letterario ed autentica della popolazione di Madrid, conosciuto grazie alle zarzuela scritte sul finire del XIX secolo e l’inizio del XX, soprattutto nel El barberillo de Lavapiés di Francisco Asenjo Barbieri. L’eredità popolare madrilena si sposa perfettamente con le tradizioni e i costumi degli immigrati di differenti nazionalità che hanno trovato residenza stabile nel quartiere, rendendo quest’area un punto di incontro di diverse culture e tradizioni. Qui nel quartiere si respira l’aria di un mondo globale ma sempre tipicamente spagnolo e madrileno.
La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…
Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici 06/11/2025…
COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…