C’è una città multietnica da scoprire a Lavapiés di Madrid, un barrio turistico contraddistinto dalle corralas, abitazioni caratteristiche dell’antico stile abitativo madrileno. Il quartiere si trova a sud est della zona centrale della capitale. Presenta strade irregolari e ripide che mantengono la loro radice medievale di periferia.
In questo quadrante della metropoli c’è la Madrid vera e popolare. Qui vivono le classi medie. Il quartiere è colorato e multietnico. I palazzi e le abitazioni sono di diverse altezze, costruiti attorno ad un patio centrale, chiamate con il nome di corralas. Le più significative si possono trovare all’incrocio tra Mesón de Paredes e le calles Tribulete.
Il barrio di Lavapiés è la testimonianza vera della tradizione letterario ed autentica della popolazione di Madrid, conosciuto grazie alle zarzuela scritte sul finire del XIX secolo e l’inizio del XX, soprattutto nel El barberillo de Lavapiés di Francisco Asenjo Barbieri. L’eredità popolare madrilena si sposa perfettamente con le tradizioni e i costumi degli immigrati di differenti nazionalità che hanno trovato residenza stabile nel quartiere, rendendo quest’area un punto di incontro di diverse culture e tradizioni. Qui nel quartiere si respira l’aria di un mondo globale ma sempre tipicamente spagnolo e madrileno.
Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…
A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…
26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…
FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…