Categories: SpagnaTravel

Madrid città verde, viaggio nella Casa de Campo

Madrid è una metropoli ultramoderna e rispettosa dell’ambiente. E’ una città verde con polmoni eccezionali come La Casa de Campo con i suoi 1700 ettari di estensione, il più vasto parco urbano della Spagna.

La Casa de Campo

Il parco è ubicato nella zona sud di Madrid e si adagia sul fiume Manzanares sino ai confini con altri municipi dal Pozuelo ad altre aree boschive come il Monte del Pardo. La vegetazione della Casa de Campo è composta perlopiù da boschi di pini e di querce, vegetazione caratteristica delle praterie della meseta della Castiglia.

La Casa de Campo: la sua storia

Filippo II nel 1561 ha trasferito la corte a Madrid e la sua residenza reale nell’antica fortezza, che occupava il luogo in cui oggi c’è il Palazzo Reale. Il Re necessitava di un luogo vicino alla corte dove potere praticare la caccia. Ordinò di comprare la casa di campagna dei Vargas con altre tenute intorno.

La Casa de Campo divenne Bosco Reale sotto Re Fernando VI nel XVIII secolo. Dal 1931 non fece più parte del patrimonio della Corona divenendo pubblica proprietà mediante la sua acquisizione da parte del Municipio di Madrid.

Si possono ammirare le tracce del Palazzo dei Vargas, della Tapia, del Ponte della Culebra e del Reservado.

Antonio Nesci

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

1 ora ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

7 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

13 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

22 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago