Categories: CultureSpagna

Sulle tracce dell’Egitto a Madrid: visita al Tempio di Debod

Madrid è una delle capitali europee più sontuose. Tra le cose da vedere c’è il tempio egizio collocato nel parco del Cuartel de la Montaña.

Madrid: il tempio di Debod

E’ un dono del Cairo a Madrid, fatto per scongiurare che fosse sommerso dopo la costruzione della diga di Assuan. Adijalamani di Meroe dedicò una cappella alle divinità di Isis e Amon. Dei bassorilievi decorano la cappella. In seguito i monarchi della dinastia tolemaica, al nucleo base, hanno affiancato altre stanze. Dopo l’occupazione romana, gli imperatori completarono il tempio e soprattutto la decorazione.

Nel VI secolo la Nubia si convertì al cristianesimo. Il tempio venne chiuso e andò in rovina. Nel XX secolo il Governo dell’Egitto regalò il tempio alla città di Madrid, che lo fece trasferire e ricostruire pietra dopo pietra nel sito dove si trova attualmente. Venne inaugurato nel 1972.

In fase di ricostruzione si mantenne l’orientamento originale da est verso ovest. Il sito ha video, plastici, proiezioni audiovisive sulle pareti utili al visitatore per ammirarne la sua bellezza.

La visita nel monumento è soggetta a delle restrizioni per conservarne la sua integrità. Se si desidera solo passeggiare lungo le piattaforme, l’accesso è free nel corso dell’orario di apertura del tempio.

Chiara Mangialupi

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

1 ora ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

7 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

13 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

22 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago