Categories: Travel

Via Manica la nuova tratta diretta fra Londra e Amsterdam

Viaggiare in Europa sarà più facile e veloce sulla tratta Londra Amesterdam  grazie ad Eurostar. La compagnia di treni che transitano nel tunnel sotto la Manica, a fine anno attiverà la nuova tratta diretta tra la capitale inglese e Amsterdam. Meno di quattro ore. Più veloce e più conveniente dei collegamenti aerei.

I nuovi treni e320

Eurostar impiegherà i medesimi treni impegnati sulla Londra Bruxelles con una velocità di punta di 320 km/h.

La Londra Amsterdam entrerà in servizio a fine 2017 con 2 collegamenti al giorno in partenza da St Pancras a Londra e capolinea alla stazione centrale di Amsterdam con la possibilità di scendere ad Anversa e Rotterdam. A seguire le corse dovrebbero aumentare.

Ad accorciare il tempo di percorrenza contribuirà la cancellazione del cambio di treno a Bruxelles. Attualmente si può viaggiare da Amsterdam a Londra scendendo alla stazione Midi/Zuid e prendendo un Thalys. Senza il cambio, la percorrenza sarà meno di 4 ore.

I voli che servono la rotta impiegano 75 minuti ma vanno sommati gli spostamenti dall’hotel all’aeroporto. Il treno quindi sarà più veloce dell’aereo!

Ogni anno tre milioni di passeggeri si spostano in volo tra Amsterdam e Londra, una delle rotte più produttive per le compagnie.

Prenotando oggi un viaggio di andata e ritorno si paga tra i 50 e gli 80 euro. In base alle anticipazioni di Eurostar, le tariffe dei biglietti diminuiranno toccando le fasce di prezzo proposte dai vettori low cost.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

3 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

8 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

15 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

24 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago