Visitare Barcellona è un’occasione per apprezzare insieme montagna, mare e pianura. Questo connubio si ritrova anche a tavola.
La capitale della Catalogna vive di notte. Anche quando si cena. Uscendo tardi a Barcellona si vedranno persone intente a cenare. Cosa mangiare a Barcellona? Di tutto e di più. Si inizia con l’antipasto con l’escalivada, una striscia di peperone rosso cotta al forno con cipolle, melanzane e olio d’oliva. Poi l’esqueixada, l’insalata con olive, baccalà, fagioli, peperoni e pomodori. L’escudella, la zuppa a base di verdure, carne, riso e fagioli. Le pa amb tomàquet, la bruschetta con sale, olio, pomodoro e aglio. I buñuelos de bacalao, le polpette di baccalà con uovo, latte e farina. Si possono scegliere insalate ricche, crostacei, carne affumicata, cipolla e legumi.
Il vacanziero si innamora subito delle salse catalane come il sofrito: aglio, olio, pomodoro e cipolla; la samfaina piccante: melanzane, pomodoro e peperoncino; la picada usata in zuppe di pesce, in risotti e in contorni a base di legumi e l’allioli con sale, olio e aglio.
Tra i piatti tipici la paella. Da assaggiare il jamón serrano e il fuet: salsiccia di suino essiccato con spezie, sale e pepe nero; la botifarra amb mongets: salsiccia nera cucinata sulla brace, accompagnata dal fagiolo bianco.
A fine pasto la crema catalana. Ma anche il mustic: frutta disidratata e secca con gelato o con crema di formaggio dolce; il menjablanc: budino alla crema di latte e scorza di limone; il mel i matò: crema di formaggio dolce con miele; la leche frita: quadratini di crema fritta ricoperti di zucchero a velo e cannella.
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
Le piccole imprese italiane sono il cuore dell’economia del Paese; dietro ogni laboratorio, negozio, studio…
Ogni pavimento in legno racconta una storia. Non è mai una semplice superficie, ma un…
"Arbitrato: i vantaggi per le imprese", su questo tema arriva il webinar gratuito promosso da…
Come funziona il noleggio dei cassoni scarrabili Capire come funziona il noleggio dei cassoni scarrabili…
Arrampicarsi sugli specchi (di Paolo Fedele) Appare grottesco, quasi offensivo, vedere chi si erge a…