La Spagna è famosa per i suoi toreri. A Barcellona però gli ultimi anni non è più possibile assistere alla corrida. Ma di quel passato è rimasta da vedere la Plaza de toros Monumental, la plaza des toros più famosa di tutta la Nazione.
Le arene sono formate da gradinate con vista sull’anfiteatro circolare chiuso, ricoperto di terra battuta, dove si tiene il combattimento con il toro. E’ presente una palizzata che separa l’arena dalle gradinate, un luogo dove i toreri possono trovare riparo in casi estremi.
Il toro, una volta dentro l’arena, rimane confuso. Le plaza des toros La Monumental è tra le più blasonate, aperta nel 1914, con il nome di Plaza de El Sport. Può ospitare 20 mila spettatori. In Catalogna le corride sono state vietate nel 2010, provvedimento operativo dal 2012. L’ultima corrida si è tenuta nel settembre 2011.
Si può visitare il Museo Taurino di Barcellona con tutti gli oggetti legati alla tauromachia. Ci sono anche le teste di alcuni tra i tori più celebri.
Nel 1965 la Monumental ospitò l’unico concerto dei Beatles in Spagna. Si sono esibiti tra gli altri Bob Marley, i Rolling Stones, Bruce Springsteen, i Dire Straits, Mike Oldfield e Tina Turner. La struttura non verrà riconvertita in quanto è elemento importante della storia di Barcelona.
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…