Categories: CultureSpagna

Cosa vedere a Barcellona? L’arena dei tori

La Spagna è famosa per i suoi toreri. A Barcellona però gli ultimi anni non è più possibile assistere alla corrida. Ma di quel passato è rimasta da vedere la Plaza de toros Monumental, la plaza des toros più famosa di tutta la Nazione.

Le plazas des toros

Le arene sono formate da gradinate con vista sull’anfiteatro circolare chiuso, ricoperto di terra battuta, dove si tiene il combattimento con il toro. E’ presente una palizzata che separa l’arena dalle gradinate, un luogo dove i toreri possono trovare riparo in casi estremi.

Il toro, una volta dentro l’arena, rimane confuso. Le plaza des toros La Monumental è tra le più blasonate, aperta nel 1914, con il nome di Plaza de El Sport. Può ospitare 20 mila spettatori. In Catalogna le corride sono state vietate nel 2010, provvedimento operativo dal 2012. L’ultima corrida si è tenuta nel settembre 2011.

Si può visitare il Museo Taurino di Barcellona con tutti gli oggetti legati alla tauromachia. Ci sono anche le teste di alcuni tra i tori più celebri.

Nel 1965 la Monumental ospitò l’unico concerto dei Beatles in Spagna. Si sono esibiti tra gli altri Bob Marley, i Rolling Stones,  Bruce Springsteen, i Dire Straits, Mike Oldfield e Tina Turner. La struttura non verrà riconvertita in quanto è elemento importante della storia di Barcelona.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

6 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

19 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago