Categories: CultureItaliaSpagna

Collaborazione culturale tra Sardegna e Catalogna

Le preziose missive inviate dalla giudicessa Eleonora d’Arborea al Re Pietro IV il Cerimonioso verranno tradotte dal latino all’italiano e saranno date presto alle stampe. Questo prezioso lavoro culturale sarà il frutto di una collaborazione attivata tra l’archivio della Corona di Barcellona e l’istituto storico Arborense. Le lettere erano sino ad oggi fruibili soltanto agli studiosi e addetti ai lavori. Ora diverranno patrimonio comune.

Dialogo tra Oristano e Barcellona

Le lettere inviate dalla giudicessa al suo nemico sono risalenti al 1383, subito dopo l’omicidio di Ugone III e sino all’inizio degli anni Novanta del secolo. Le missive sono in lingua latina e verranno rese in italiano.

Eleonora D’Arborea scrive al Re d’Aragona ipotizzando una trattativa che non ebbe seguito. La singolarità è che non si hanno le risposte del Re dal momento che è andato distrutto l’Archivio Giudicale. La collaborazione tra Barcellona Oristano è una grande occasione non solo scientifica, ma anche sul piano turistico, per creare momenti di sinergia tra Catalogna Sardegna.

Si tratta di un’importante occasione di collaborazione tra Italia e Spagna per valorizzare un patrimonio storico culturale che mette in luce i rapporti sull’asse mediterraneo tra catalani e sardi con tracce evidenti nell’Isola di un passato glorioso.

Chiara Mangialupi

Recent Posts

Il valore della misura, un viaggio alla scoperta della metrologia, diventa permanente la mostra sugli antichi strumenti in Camera di commercio

La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…

13 minuti ago

Traffico in crescita all’Aeroporto dell’Umbria: ottobre da record e oltre 570 mila passeggeri nei primi dieci mesi del 2025

Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…

3 ore ago

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

5 ore ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

7 ore ago

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto.                   …

7 ore ago

Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM Marina e SI.NA.M rilanciano il dialogo e propongono una agenda condivisa per il personale.

COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…

7 ore ago