Le preziose missive inviate dalla giudicessa Eleonora d’Arborea al Re Pietro IV il Cerimonioso verranno tradotte dal latino all’italiano e saranno date presto alle stampe. Questo prezioso lavoro culturale sarà il frutto di una collaborazione attivata tra l’archivio della Corona di Barcellona e l’istituto storico Arborense. Le lettere erano sino ad oggi fruibili soltanto agli studiosi e addetti ai lavori. Ora diverranno patrimonio comune.
Le lettere inviate dalla giudicessa al suo nemico sono risalenti al 1383, subito dopo l’omicidio di Ugone III e sino all’inizio degli anni Novanta del secolo. Le missive sono in lingua latina e verranno rese in italiano.
Eleonora D’Arborea scrive al Re d’Aragona ipotizzando una trattativa che non ebbe seguito. La singolarità è che non si hanno le risposte del Re dal momento che è andato distrutto l’Archivio Giudicale. La collaborazione tra Barcellona e Oristano è una grande occasione non solo scientifica, ma anche sul piano turistico, per creare momenti di sinergia tra Catalogna e Sardegna.
Si tratta di un’importante occasione di collaborazione tra Italia e Spagna per valorizzare un patrimonio storico culturale che mette in luce i rapporti sull’asse mediterraneo tra catalani e sardi con tracce evidenti nell’Isola di un passato glorioso.
Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…
A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…
26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…
FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…