Tra le centinaia di attrazione di Barcellona assolutamente da vedere è il Gran Teatro del Liceu, uno dei simboli della capitale della Catalogna, luogo da scoprire durante la visita in città.
La struttura è stata edificata dopo la guerra di successione per volontà dei capitani generali del Re Filippo V che si impegnarono a diffondere l’opera tra la popolazione. Il Gran Teatro fu realizzato sul Convento dei Trinitari, ubicato nella parte centrale delle Ramblas e fu allargato per offrire gli spazi necessari all’attività del Liceu.
Il teatro è stato edificato da Miquel Garriga i Roca. Si iniziò a lavorare nel 1845 e vede luce due anni più tardi. Un arco rialzato forma la pianta della sala. Nell’Ottocento era tra i teatri più grandi di tutta Europa, un vanto per la Catalogna e per la Spagna intera.
Nel 1861 il Gran Tetro fu divorato da un incendio che ne spazzò via il palcoscenico e la sala. Josep Oriol Mestres si occupò della ricostruzione eliminando nel secondo livello l’anfiteatro. Nel 1875 la facciata originaria è stata oggetto di ristrutturazione.
Ancora un incendio. Nel 1994 le fiamme distrussero la struttura. Si salvarono solo l’arco rialzato e l’ingresso. La nuova ricostruzione ha mantenuto le parti sfuggite al rogo, creando la sala in base al disegno dell’anno di costruzione.
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici 06/11/2025…
COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…
Ricerca traslazionale, classificazione molecolare e nuove strategie terapeutiche: due giornate ad alta intensità scientifica. Alla…
COMUNICATO STAMPA – 5 Novembre 2025 DOPO IL 4 NOVEMBRE VOGLIAMO CREDERE NEL RICONOSCIMENTO Ieri,…