La notte più breve dell’anno (solstizio d’estate) è un’occasione sensazionale per scoprire la Catalogna. A Barcellona è una festa di luce con giochi di fuochi d’artificio. Le celebrazioni si tengono ogni anno il 23 giugno anche se la festa vera e propria è il giorno seguente.
La notte di Sant Joan il sole raggiunge il punto più alto prima di iniziare a digradare. Al sole viene data “forza” attraverso fuochi d’artificio e falò. Il fuoco rappresenta la purezza. L’acqua simboleggia la guarigione. Da qui la tradizione del bagno in mare. Le erbe sono il rimedio e in questa notte vengono raccolte.
La notte del fuoco è caratterizzata dai fuochi d’artificio. Tutti organizzano le Reveltes per riunirsi ed ammirare i fuochi, ballare e mangiare durante la notte.
A Sant Joan si ammirano i fuochi anche in spiaggia. Quella di Barceloneta è la spiaggia più affollata con picnic, ascoltando la musica dei chiringuitos, i classici bar sulla spiaggia.
Le tortine riempiono le panetterie di Barcelona. Ci sono diversi tipi di coque sia salati sia dolci. Le coque si trovano farcite di panna, di frutta, di noci…In tutte è presente l’anice. Il 24 giugno è festa in Spagna.
La festa di Sant Joan è il momento più emozionante e atteso a Barcellona. Rappresenta il primo giorno della stagione estiva e l’aria è di grande festa. Ovunque si festeggia con spettacoli in ogni angolo e in tutti i quartieri. Non ci sono spettacoli clou ma un insieme di eventi per una notte lunga, senza fine dove la parola d’ordine è divertimento. Barcellonesi e vacanzieri sono rapiti dall’esplosione di luci e suoni, dal mare e dal gusto di Barcellona per un’esperienza davvero unica ed indimenticabile.
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…