C’è molto di più della movida. La Catalogna nella sua interezza vanta un’offerta turistica ampia e differenziata. Barcellona non è l’unica attrazione. Ci sono località molto interessanti come Figueres.
A due ore di treno e una di automobile da Barcelona, sorge la città che ha dato i natali a Salvador Dalí dove l’artista ha realizzato l’opera surrealista più grande: il Teatro-Museo Dalí. Al Mondo è il più ampio museo surrealista. Il teatro comunale è andato distrutto nel corso della guerra civile di Spagna. Dalí pensò di fare sorgere, sulle sue rovine, un teatro museo. Migliaia di oggetti compongono la collezione risalente a ogni differente periodo della vita artistica di Dalí. Il museo contiene oltre 4 mila opere d’arte differenti per tecnica, supporti e materiali da disegni a sculture, da dipinti ad incisioni, da gioielli ad installazioni, da fotografie ad ologrammi.
Nella parte meridionale della città sorge il castello medievale che nel ’70 fu acquistato da Dalì. In questa dimora suggestiva sono esposte altre opere dell’artista.
A Figueres immancabile la visita alla statua di narcís Monturiol i Estarriol, uno dei primi sottomarini moderni, ubicato in fondo alla Rambla. A est c’è il monastero romanico di Sant Pere de Rodes, un altro gioiello che merita di essere visitato.
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…