Red earth, risotto & ruins in Puglia. E’ il titolo di un articolo di Traveller, magazine mensile dedicato ai viaggi, edito dalla prestigiosa National Geographic. Risotto. Terra rossa e resti archeologici. Così viene presentata Monopoli, una delle perle dello stivale d’Italia. Il mensile elogia la life on the weel, il vivere sulla costa, che è possibile nel rinomato borgo di pescatori, fondato sul mare, con delle strutture ricettive di alta eccellenza e pacchetti vacanza esclusivi, come quelli disponibili su AllTours.it.
Il suo cuore ruota intorno ad una bianca piazza bianca dove le abitazioni storiche sono residenze di pescatori. Piazze, chiese, edifici nobiliari del periodo murattiano. I resti delle mura del Medioevo cingono ancora Monopoli e fanno parte del racconto di una storia antica. Acque cristalline e spiagge d’oro. Monopoli ha un porto per i suoi pescherecci ma anche un ampio agro con ulivi secolari, contrade, chiese rupestri e antiche masserie.
E’ il tratto di costa più bello dell’area metropolitana di Bari. E’ vicina al capoluogo di Regione e al suo aeroporto. Ben servita dai mezzi di trasporto. Facilmente raggiungibile. I vacanzieri che la scoprono ne rimangono incantati. La balneazione è l’attrattiva principale, ma non è l’unica. Scogliere suggestive. Acque pulite in cui specchiarsi. Monopoli è irresistibile.
Si fregia di essere riconosciuta come città Bandiera Blu e menzionata da Lega Ambiente proprio per il suo splendore e per la valorizzazione del territorio da parte dei sui abitanti. A nord e al centro del litorale di Monopoli ci sono scogliere basse e frastagliate, a cui si alternano medie e piccole calette o insenature. In dei tratti della rinomata località Capitolo, si hanno spiagge infinite con fine sabbia dorata. Da ammirare, in dei tratti, le magiche e caratteristiche dune di sabbia della costa.
Una qualificata balneabilità e una calorosa accoglienza. E’ Monopoli che si può ammirare in surf, in barca o con lunghe passeggiate. E’ un set naturale dove le scogliere esprimono armonia, dove si ammirano scarpate e gole che, con calette e cale, rappresentano ottime occasioni per ancorare le imbarcazioni.
Il mare di Modugno regala le emozioni della visione delle falesie marine, grotte create dall’erosione incessante dell’acqua del mare. Chi vuole provare dei brividi forti può fare dei bagni nei tratti di mare dove si sentono le sciale, le correnti fredde vicine al litorale.
Sono svariate le discipline da praticare lungo gli arenili o in acqua. Le strutture balneari sono attrezzate per la ristorazione, con ombrellini, cabine, pedalò a noleggio, aree per lo sport e discoteche per la movida notturna.
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…