Categories: CultureSpagna

Si rinnova l’appuntamento con Automobile Barcelona

Si alza il sipario domani su Automobile Barcellona, uno degli appuntamenti che richiama appassionati dei motori da tutta Europa, in programma sino al 21 maggio.

La 600 D decapottabile reginetta del Salone

Riflettori puntati sullo spazio espositivo Seat e sulla 600 BMS, un ”esercizio di design commemorativo” in concomitanza del sessantesimo anniversario del modello della casa spagnola, un omaggio alla Seat 600 D decappottabile. La concept 600 BMS è dotata di portiere di tetto in tela ripiegabile, conserva i freni e le ruote originali della sua antenata degli anni ’50. Stile vintage valorizzato dalla verniciatura metallizzata grigio chiaro con decorazioni adesive in colore arancione e un logo 600 evoluto.

La tappezzeria ha fianchetti rifiniti con cuciture arancioni e rivestimento in pelle per i sedili. E’ la pelotilla, uno dei modelli più popolari tra quelli che la Seat realizzò su licenza Fiat. La casa di Torino all’epoca era proprietaria di Seat insieme all’ente di Stato INI e a sei istituti bancari.

Nel periodo compreso tra il maggio del 1957 e l’agosto del 1973 vennero prodotte e vendute più di 800 mila pelotilla, in svariate variazioni di carrozzeria e motore. La versione moderna della 600 D è la punta di diamante del Salone Internazionale di Barcellona che da questa edizione si chiama Automobile Barcelona.

Chiara Mangialupi

Recent Posts

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

1 ora ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

4 ore ago

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto.                   …

4 ore ago

Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM Marina e SI.NA.M rilanciano il dialogo e propongono una agenda condivisa per il personale.

COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…

4 ore ago

A Roma, RiseMPN: l’evento internazionale che ripensa la cura delle neoplasie mieloproliferative

Ricerca traslazionale, classificazione molecolare e nuove strategie terapeutiche: due giornate ad alta intensità scientifica. Alla…

4 ore ago

Dopo il 4 Novembre vogliamo credere nel riconoscimento.

COMUNICATO STAMPA – 5 Novembre 2025 DOPO IL 4 NOVEMBRE VOGLIAMO CREDERE NEL RICONOSCIMENTO Ieri,…

4 ore ago