Le sere a Barcellona sono all’insegna della movida in tutte le sue declinazioni. In città risuona la musica flamenca. Il Flamenco è nato in Andalusia ma in Catalogna ha trovato una seconda casa.
Il ballo è nato nella Spagna del Sud tra Andalusia, Extremadura e Murcia e si presenta come l’evoluzione delle danze dei popoli mori e gitani che abitavano la Spagna antica. Risale al novembre 2010 la dichiarazione dell’Unesco che ha reso il flamenco patrimonio immateriale dell’umanità.
Il Flamenco è arte da café. I los cantaores andavano in scena per intrattenere gli avventori. Con l’Opera Flamenca l’arte è approdata nelle Plazas de Toros e nei teatri dove ha acquisito l’attuale popolarità.
Il Flamenco è un’arte vivace in costante sviluppo con i suoi interpreti. Tra i più grandi esponenti il chitarrista Paco de Lucia e il cantor Camarón de la Isla.
Il Flamenco è esploso grazie alla televisione prima e al web poi che l’hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il Mondo. Sebbene il ballo della Catalogna sia la Sardana, il Flamenco è stato adottato e fatto proprio anche dai catalani che l’hanno rivisitato e reso in versione catalana. La musica flamenca risuona per le vie di Barcellona. Impossibile resistere…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…
La transizione energetica nel settore dei trasporti sta entrando in una fase in cui le…