Categories: CultureItalia

Turismo pasquale alla scoperta di Urbino

Urbino prepara l’accoglienza ai vacanzieri che giungono nelle Marche per la Pasqua 2017 con mercati, giochi, artigianato artistico e mostre d’arte. In città è visitabile Rinascimento Segreto curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sono accessibili le mostre permanenti e temporanee in Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale; quelle della Casa Natale di Raffaello, il Museo Diocesano e gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe.

Pasqua d’Artista ad Urbino

Il 15, 16 e 17 aprile ad Urbino è Pasqua d’Artista, mostra mercato rivolta ad un pubblico esigente. Sempre in centro si svolge Arti e mestieri  del Ducato, mostra mercato delle lavorazioni manuali di artigiani-artisti del Montefeltro.

Lunedì di pasquetta

Nel cortile del Collegio Raffaello si svolgerà la Caccia alle Uova, rivolta a tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni. Previsto il laboratorio di pittura delle uova sode. A seguire si terranno dei giochi tipici della tradizione italiana fatti con le uova colorate. Prima delle 12 si terrà la caccia alle uova, una gara di raccolta uova a squadre. Dopo il conteggio delle uova raccolte si terrà la premiazione dei cacciatori di uova.

L’iscrizione costa 5 euro e può essere fatta lunedì mattina presso il cortile del Collegio Raffaello. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata nel Salone Raffaello al piano di sopra.

Chiara Mangialupi

Recent Posts

Dose racconta le verità che arrivano solo quando tutto si ferma

Ci sono notti che non passano davvero, restano dentro e continuano a parlare anche quando…

57 minuti ago

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

5 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

10 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

16 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

1 giorno ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

2 giorni ago