L’arte è di casa a Barcellona, città che ospita importanti musei dove vedere opere di artisti nazionali come Velazquez, Picasso e Dalì. Nella capitale della Catalogna si possono visitare diversi monumenti tematici dall’antichità sino alla modernità.
Il Museu Picasso raccoglie in particolare gli anni di formazione dell’artista. Un’occasione irripetibile per venire a “contatto” con uno degli artisti più famosi al mondo. Fortemente “nazionalista” il Museu Nacional d’Art de Catalunya che racchiude 1000 anni d’arte dal dodicesimo sino al ventesimo secolo.
La struttura è stata ideata da Richard Meier con uno spazio freddo e non colorato. La collezione d’arte contemporanea è impareggiabile e cattura l’attenzione anche di un visitatore non esattamente amante dell’arte.
Il Centre de Cultura Contemporania de Barcelona è il più vasto di tutta la Nazione ed è stato realizzato dove un tempo c’era un antico monastero del Medioevo. La facciata e parte del cortile sono rimasti immutati rispetto alla struttura originaria.
Rappresenta una delle mete più accattivanti di Barcelona. Si tratta di un museo a cielo aperto dove si ammirano le diverse sfaccettature della terra di Spagna, (ricostruzioni di città, monumenti, tradizioni, mestieri ed arti). Un mix innovativo di arte contemporanea, architettura, gastronomia e negozi. Si spazia da una riproduzione del Cammino di Santiago al caratteristico quartiere andaluso all’esempio di architettura monastica del periodo romano. Questo e molto altro ancora è Poble Espanyol.
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
Le piccole imprese italiane sono il cuore dell’economia del Paese; dietro ogni laboratorio, negozio, studio…
Ogni pavimento in legno racconta una storia. Non è mai una semplice superficie, ma un…
"Arbitrato: i vantaggi per le imprese", su questo tema arriva il webinar gratuito promosso da…
Come funziona il noleggio dei cassoni scarrabili Capire come funziona il noleggio dei cassoni scarrabili…
Arrampicarsi sugli specchi (di Paolo Fedele) Appare grottesco, quasi offensivo, vedere chi si erge a…
View Comments