Categories: SpagnaTravel

Amanti delle escursioni: a voi il Montserrat

La vetta più alta è Sant Jeroni raggiungibile in escursione dalla stazione di monte della funicolare. La montagna, vicina a Barcellona, è famosa per l’abbazia benedettina Santa Maria de Montserrat con il santuario della Vergine di Montserrat. E’ un luogo leggendario al punto che alcuni sostengono che qui sia conservato il Sacro Graal di Re Artù. Monserrat è il primo parco nazionale che è stato realizzato in Spagna.

L’abbazia benedettina

Si raggiunge in auto, in treno o in cabinovia. L’abbazia benedettina è uno dei luoghi di culto più importanti per i catalani. La Vergine di Monserrat è la santa più venerata in Catalunya. I fedeli raggiungono l’abbazia in pellegrinaggio camminando di notte giungendo alle prime luci dell’alba. Da qui si può ammirare gran parte della Catalogna e anche l’isola di Maiorca.

Uno dei momenti più bui per il Monastero fu il regime di Franco. I catalani difesero a spada tratta l’abbazia. Il 27 aprile 1947 si tenne una messa in onore della Vergine con più di 100 mila fedeli.

Molto noto è Escolania de Montserrat, il coro dei bambini della Basilica, formato da soprani e contralti, a volte accompagnato dal coro della cappella di Montserrat cui partecipano anche i monaci. L’Escolania di Montserrat è uno il coro tra i più datati dell’Europa. Sono più di 50 i bambini che lo compongono. Qui i più piccoli completano gli studi e il loro amore per la musica. Gli allievi studiano pianoforte e uno strumento a piacere, orchestra, tecnica e teoria di solfeggio e partecipazione al coro.

Redattore Travel

Recent Posts

Scopri le Caldaie Ariston di ultima generazione, progettate per garantire elevate prestazioni e consumi contenuti.

Il riscaldamento domestico rappresenta uno degli aspetti più importanti per il comfort di ogni abitazione.…

18 minuti ago

Peste suina africana, primo segnale positivo in Catalogna: nessun nuovo caso tra i cinghiali nella zona ad alto rischio

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…

9 ore ago

Don Matteo, i luoghi del cuore di Terence Hill: viaggio nella Gubbio della fiction

Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…

15 ore ago

Barcellona. Jaume Collboni riscopre l’anima del Poblenou: visita a El Tío Che

Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…

1 giorno ago

La Vuelta 2026 parte da Monaco: 132 agenti della Guardia Civil per la sicurezza della corsa

È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…

2 giorni ago

Dall’identificazione al passaporto: l’Europa alza l’asticella per chi viaggia con animali domestici

Viaggiare con cane, gatto o furetto all’interno dell’Unione europea diventa più rigoroso. Le nuove disposizioni…

2 giorni ago