Categories: SpagnaTravel

Alla scoperta della Barcellona cattolica e di Antonio Gaudì

La storia di Barcellona è millenaria. Già nel 300 a. C. si aveva un insediamento in una zona molto florida, realizzato in una posizione strategica.

La capitale dalla Catalogna affaccia sul Mediterraneo e dispone di una vasta area pianeggiante. E’ una metropoli ricca di storia. I suoi palazzi e le sue chiese sono sontuose. Tra i suoi uomini illustri figura Antonio Gaudì a cui si devono modifiche sostanziali alla città. Una delle sue testimonianze ai posteri è la Sagrada Famiglia.

Sagrada Famiglia

Il turista non può fare a meno di vistare questo edificio iniziato da Antonio Gaudì ma ancora da ultimare. In costruzione dal 1882, la Sagrada Familia risulta ancora oggi un cantiere. La cattedrale dovrebbe essere conclusa nel 2020.

Gli edifici religiosi sono ubicati perlopiù nella parte antica, il Barrio Gotico nei pressi del porto di Barcelona. Impossibile non fare tappa alla Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia, in stile gotico, costruita nel XIII secolo e terminata nel XIX secolo. Santa Maria del Mar rappresenta un altro esempio di architettura gotica. E’ del XIV secolo. E’ scelta dalle coppie barcellonesi per convolare a nozze.

Sant Pau del Camp

Lo stile romanico si può apprezzare nella chiesa di Sant Pau del Camp a Raval in zona centrale. Interessante da visitare Santa Maria del Pì, edificata su una struttura già esistente, risalente al V secolo. La facciata si distingue per un grande rosone da 10 mt di diametro.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Scopri le Caldaie Ariston di ultima generazione, progettate per garantire elevate prestazioni e consumi contenuti.

Il riscaldamento domestico rappresenta uno degli aspetti più importanti per il comfort di ogni abitazione.…

21 minuti ago

Peste suina africana, primo segnale positivo in Catalogna: nessun nuovo caso tra i cinghiali nella zona ad alto rischio

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…

9 ore ago

Don Matteo, i luoghi del cuore di Terence Hill: viaggio nella Gubbio della fiction

Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…

15 ore ago

Barcellona. Jaume Collboni riscopre l’anima del Poblenou: visita a El Tío Che

Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…

1 giorno ago

La Vuelta 2026 parte da Monaco: 132 agenti della Guardia Civil per la sicurezza della corsa

È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…

2 giorni ago

Dall’identificazione al passaporto: l’Europa alza l’asticella per chi viaggia con animali domestici

Viaggiare con cane, gatto o furetto all’interno dell’Unione europea diventa più rigoroso. Le nuove disposizioni…

2 giorni ago